Mica sapete se esiste e dove trovare la traduzione in italiano dell'articolo di De Branges dove spiega la sua ipotetica dimostrazione della congettura di RIemann?
Grazie
dimostrazione di De branges Ipotesi di riemann
In ambito scientifico le pubblicazioni non vengono mai tradotte... se non in inglese.
Per di più, mi pare che questa sia una edizione realizzata dall'università dove lavora il tizio (una rivista di matematica non pubblica "dimostrazioni presunte"), per cui mi pare impossibile che esista una traduzione.
Per di più, mi pare che questa sia una edizione realizzata dall'università dove lavora il tizio (una rivista di matematica non pubblica "dimostrazioni presunte"), per cui mi pare impossibile che esista una traduzione.
Beh, capire l'ipotesi di riemann non è così complicato:
essa afferma che la funzione detta zeta di Riemann ha, oltre agli zeri -2,-4,-6, ..., solo zeri con parte reale uguale a 1/2.
In altre parole che la funzione (definita per s diverso da 1)
$ \zeta(s)=\displaystyle{\dfrac{1}{1-2^{1-s}}\sum_{n=0}^\infty\dfrac{1}{2^{n+1}}\sum_{k=0}^n(-1)^k{n\choose k}(k+1)^{-s}} $
ha solo due tipi di zeri:
gli zeri "banali", s=-2,-4, ...
gli zeri s tali che $ \Re s=1/2 $.
essa afferma che la funzione detta zeta di Riemann ha, oltre agli zeri -2,-4,-6, ..., solo zeri con parte reale uguale a 1/2.
In altre parole che la funzione (definita per s diverso da 1)
$ \zeta(s)=\displaystyle{\dfrac{1}{1-2^{1-s}}\sum_{n=0}^\infty\dfrac{1}{2^{n+1}}\sum_{k=0}^n(-1)^k{n\choose k}(k+1)^{-s}} $
ha solo due tipi di zeri:
gli zeri "banali", s=-2,-4, ...
gli zeri s tali che $ \Re s=1/2 $.
Da quello che ho potuto capire leggendo solo l'inizio dell'articolo, l'autore dice che l'ipotesi di riemann può essere condotta ad un caso particolare della teoria degli spazi di Hilbert; potete mica consigliarmi qualche buono anzi ottimo testo che discuta di analisi complessa e degli spazi di Hilbert?
LOL ... scusa, ma non ti conviene iniziare a studiare dall'altra parte?
cioè dall'inizio?
la "teoria degli spazi di Hilbert" ... boh, qualunque testo di analisi funzionale? un testo di metodi matematici per fisici? Il Brezis sicuramente parlerà di spazi di Hilbert, il Reed&Simon anche ... per quanto riguarda l'analisi complessa ... quale? quella in una variabile o quella in più? L'Ahlfors nel primo caso, il Gunning&Rossi nel secondo ...ma anche mille altri, a seconda di cosa vuoi sapere, dell'ananlisi complessa.
cioè dall'inizio?
la "teoria degli spazi di Hilbert" ... boh, qualunque testo di analisi funzionale? un testo di metodi matematici per fisici? Il Brezis sicuramente parlerà di spazi di Hilbert, il Reed&Simon anche ... per quanto riguarda l'analisi complessa ... quale? quella in una variabile o quella in più? L'Ahlfors nel primo caso, il Gunning&Rossi nel secondo ...ma anche mille altri, a seconda di cosa vuoi sapere, dell'ananlisi complessa.