Relazioni e teoremi in una soluzione

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Agi_90
Contatta:

Relazioni e teoremi in una soluzione

Messaggio da Agi_90 »

Mi chiedevo: ma nello scrivere le soluzioni durante un olimpiade, tutte le relazioni e i teoremi bisogna dimostrarli? (buttiamola lì, tipo AM>GM) Oppure si possono ritenere noti, o alcuni sì e altre invece vanno dimostrati e perchè :?:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
EUCLA

Messaggio da EUCLA »

Beh io direi che dipende dal grado di difficoltà della gara :? .
In un febbraio non andrei mai a dire : vero per am-gm. A cesenatico si può fare invece.
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Secondo me la questione è un po' diversa da come dice Eucla... In teoria, penso che tu possa usare qualsiasi teorema (famoso o non famoso) di matematica che è stato dimostrato. Ad esempio, in questo modo bastava citare un teorema per fare due punti sull'ultimo problema dello scorso TST.
La questione è un po' controversa quando la tesi è un caso particolare di un cannone o è un teorema noto... In questo caso non so se i correttori darebbero per buono una dimostrazione come:

"La tesi segue dal teorema di Yeghelming"

Ed essendo una gara di matematica sarebbe apprezzabile avere un po' di lealtà e dimostrare il teorema di Yeghelming...

Ad ogni modo, penso si debba sempre supporre che i correttori siano in grado di capire quello che scriviamo, se è corretto. Chi corregge a Cesenatico è sicuramente molto preparato e se si trova di fronte ad un teorema che non conosce consulta gli altri. I responsabili provinciali sono un'incognita, ma un responsabile provinciale che non conosce AM-GM e che non se la va neanche a cercare se la vede citata in una dimostrazione secondo me è da incriminare.

In definitiva: se vuoi usare un teorema o un fatto noto e questo è qualcosa di umano, lo puoi usare senza dimostrarlo.
Anche perchè partire sempre dagli assiomi sarebbe un po' faticoso...
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

Non c'è un parere "ufficiale" su questo, in genere ci si affida al buon senso. Una regola che mi sentirei di enunciare è:

1)puoi dare per scontato tutto quello che:
* è dimostrato su un libro che sei in grado di recuperare -- meglio se citi ipotesi e tesi con precisione.
oppure
* è assolutamente chiaro che sapresti fare anche bendato e incatenato, per esempio risolvere un'equazione di secondo grado. Questo dipende molto dal livello a cui sono le gare: fino a Cesenatico direi che comprende gli strumenti scolastici "standard" (manipolazione di equazioni e polinomi, trigonometria, al limite anche studi di funzione non problematici).

2) mai dare per scontato un singolo passaggio che costituisce da solo più del 75% del problema (anche se soddisfa il criterio (1) )

ciao,
-f
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi