Congruenze

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
*pink*

Congruenze

Messaggio da *pink* »

Ciao a tutti, sn nuova d questo forum e ho bisogno d un piccolo "aiutino".. Ho l'esame tra 2 settimane e ho difficoltà a risolvere le congruenze. Potete spiegarmi "passo per passo" come si risolve una congruenza tipo 10x = 2 mod 6 perchè non so proprio come svolgerla :( , so ke è semplice ma nn riesco a capire bene i passaggi da svolgere :cry: .. c'è uno skema "standard" valido per risolvere tutte le congruenze di questo tipo?! Vi ringrazio anticipatamente.. :D
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Questo va nel glossario,

allora nel tuo caso 2 divide tutto, anche il modulo, quindi la congrueza equivale (i.e. ha le stesse sol) a 5x=1 mod 3. Tra l'altro 5=2 mod 3, quindi la congruenza equivale a 2x=1 mod 3, e siccome l'inverso di 2 è 2 (ossia 2*2=1 mod 3), conviene moltiplicare per 2 ottenendo x=2 mod 3.

Finché tutto fila non abbiamo problemi, ma in generale, ti troverai davanti una cosa del tipo ax=b mod c. Essa ha soluzioni solo se MCD(a,c)|b, in tal caso dividi tutto per MCD(a,c) e ottieni a'x=b' mod c' con a' e c' primi tra loro.

Poi dividi per a'.... solo che in questo caso la "divisione" può essere fatta perché MCD(a',c')=1, e consiste nel moltiplicare per quel numero a* tale che a'a*=1 mod c (tale numero esiste per bezout). La teoria è questa.
Ogni passaggio (ossia trovare l'MCD o l'inverso) richiede, più o meno, l'algoritmo di euclide esteso. Con "più o meno" intendo che non è l'unico modo, ma il più sicuro (anche se un buon occhio non guasta mai). Se hai problemi con l'algoritmo di Euclide esteso chiedi pure.
*pink*

Messaggio da *pink* »

Grazie davvero pic88!..Mi sei stato di enorme aiuto e mi hai finalmente chiarito le idee! :D ..Però....Qui sorge un ulteriore problema.....Come hai previsto....Ho problemi con l'algoritmo esteso di Euclide.....Nn so neanke cs sia!... :? Sei disposto a darmi di nuovo una mano?!..
Rispondi