Come dimostrare

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Gatto

Come dimostrare

Messaggio da Gatto »

Fino alle risposte multiple o a quelle aperte trovare la soluzione è (facile o difficile) cmq un processo regolare... ma l'anno scorso trovandomi di fronte a dover dimostrare ho lasciato quasi in bianco.

(Parlo per gli ospiti fissi o quasi di Cesenatico) Da dove partite per le dimostrazioni? Grazie a tutti.
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Eheh... con le dimostrazioni si comincia ad avvicinarsi alla matematica!

Comunque se la domanda è "da dove partite" io ho una risposta precisa: esplorando l'ambiente, passeggiando con aria innocua ma facendo domande indiscrete ai protagonisti del problema.

Prima di puntare subito alla domanda, bisogna capire con chi si ha a che fare, quindi farsi un sacco di domandine "stupide", vedere quali sono ovvie e quali non ovvie, quali false, e poi soprattutto cercare molte enunciazioni equivalenti al problema, o problemi "più deboli" (= sostituire la tesi con una sua conseguenza) o "più forti" (cercare di dimostrare qualcosa che implica la tesi, sembra stupido, ma molte volte è l'unica strada che porta alla soluzione).
Rispondi