1.Con una clessidra da 7 minuti e una da 11, qual'è il modo più rapido per calcolare la cottura di un uovo, che deve bollire per 15 minuti?
2.(questo non mi piace tanto) Un rappresentate ha viaggiato per 5000 km in un'automobile con un treno di gomme. Egli ha effettuato la rotazione completa delle gomme a intervalli regolari, cosicchè alla fine del viaggio, ogni gomma è stata usata per lo stesso numero di chilometri. Per quanti chilometri è stata usata ogni gomma?
3.Si mescola un mazzo di 52 carte, lo si taglia e si riuniscono le due metà. Si osserva il colore della carta superiore e poi si rimette la carta sopra al mazzo. Il mazzo viene nuovamente tagliato e si osserva ancora il colore della carta superiore. Quante probabilità ci sono che le due carte osservate siano dello stesso colore?
4.Trovate una base numerica diversa da 10, in cui 121 è un quadrato perfetto.
5. Un contadino possiede 20 maiali, 40 mucche e 60 cavalli. Quanti cavalli possiede, se si chiamano cavalli anche le mucche.
6. (questo è interessante) Un grego nacque il settimo giorno dell'anno 40 a.C., e morì il settimo giorno dell'anno 40 d.C. Quanti anni visse?
7. Di una donna si sa che può rispondere dicendo o sempre il falso, o sempre il vero, oppure alternativamente il vero e il falso.
E' possibile con due sole domande, a cui la donna deve rispondere sì o no, appurare se essa dice il vero, o il falso, o se alterna il vero con il falso, cioè se è un "alternante"?
Sono problemi banali.
Appena qualcuno scriverà la risposta corretta a un problema, lo dirò, e darò anche la spiegazione
