L'inserimento di immagini in Latex mi sta facendo impazzire.
Sto sistemando degli appunti sotto forma di libro e sto usando la documentclass amsbook.
Inserisco le immagini in formato eps (compilo in dvi) usando questo codice:
\begin{figure}[!h]
\begin{center}
\includegraphics{immagine.eps}
\end{center}
\caption{figura XX}
\end{figure}
ed uso il pacchetto graphics nel preambolo.
Ebbene, compilando succede che l'immagine mi viene inserita nella pagina giusta, ma a caso e sotto la scrittura del testo.
Dove sbaglio?
Inoltre. come si fa a inserire le virgolette del tipo: « e » ?
Ah uso TexnicCenter...
Grazie
Immagini e Latex. Aiuto urgente....
Per inserire l'immagine in un determinato punto devi specificare l'opzione accanto al \begin{figure}[...] tra parentesi quadre. Nel tuo caso non so a cosa serve il punto esclamativo prima di h nell'opzione. Prova a toglierlo e vedi cosa succede. Comunque le opzioni che puoi scrivere sono:
h che vuol dire here (qui)
t che vuol dire top (nella pagina in alto)
b che vuol dire bottom (nella pagina in basso)
p che vuol dire page of floats (alla fine del documento);
di default l'ordine di preferenza è tbp.
h che vuol dire here (qui)
t che vuol dire top (nella pagina in alto)
b che vuol dire bottom (nella pagina in basso)
p che vuol dire page of floats (alla fine del documento);
di default l'ordine di preferenza è tbp.
-
Il punto esclamativo serve a voler mettere a tutti i costi la figura nel punto dove c'è il codice
\includegraphics{fig.eps}
in pratica dici a TeX, "anche se il risultato dovesse fare schifo, metti l'immagine dove ti ho detto!"
Solo che, purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista, spesso TeX se ne frega altamente e la mette dove vuole...
io proverei delle combinazioni con le lettere che ti ha consigliato nel post precedente, magari facendo qualche esperimento (in fondo ogni cosa si impara così
)
solo devo dirti che io non ho mai usato includegraphics{file.eps}, ma sempre usato file in pdf. Prova a includere il pacchetto graphicx in vece di graphics.
\includegraphics{fig.eps}
in pratica dici a TeX, "anche se il risultato dovesse fare schifo, metti l'immagine dove ti ho detto!"
Solo che, purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista, spesso TeX se ne frega altamente e la mette dove vuole...
io proverei delle combinazioni con le lettere che ti ha consigliato nel post precedente, magari facendo qualche esperimento (in fondo ogni cosa si impara così

solo devo dirti che io non ho mai usato includegraphics{file.eps}, ma sempre usato file in pdf. Prova a includere il pacchetto graphicx in vece di graphics.
- batmath
- Contatta:
Dovresti ricercare fra gli innumerevoli post dove si parla già di figure e loro inserimento. In ogni caso, di solito LaTeX se ne frega dei comandi htbp, anche se col punto esclamativo, a meno che le cose non tornino secondo i suoi canoni estetici (che, a mio avviso, sono ottimi!). Se proprio vuoi le figure dove decidi tu, il metodo migliore è di usare il pacchetto float, con l'opzione H (acca maiuscola): come dice il prof. Gregorio nella sua guida, non prendertela però con l'autore del pacchetto float (e nemmeno col sottoscritto!) se poi i risultati estetici fanno schifo.
Un altro consiglio: NON mettere l'estensione .eps nel nome del file in includegraphics.
Inoltre il pacchetto per l'inclusione grafica da usare è graphicx e non graphics.
Infine le virgolette caporali <<e>> si inseriscono con "< e ">.
Ciao e buon lavoro,
Luciano Battaia
Un altro consiglio: NON mettere l'estensione .eps nel nome del file in includegraphics.
Inoltre il pacchetto per l'inclusione grafica da usare è graphicx e non graphics.
Infine le virgolette caporali <<e>> si inseriscono con "< e ">.
Ciao e buon lavoro,
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
http://www.batmath.it
-
mille grazie.... a tutti!
COmunque sto "divorando" la guida sulle immagini di Gaucci e Sapadaccini (almeno mi sembra) che ho trovato non ricordo più dove; ho anche digerito la miniguida per le immagini del mitico batmath, ma comunque il risultato che ottendo è sempre uno schifo... mi posiziona l'immagine dove gli pare e piace.
Tuttavia credo che il mio problema sia il formato eps.
Sulla guida di cui sopra c'è scritto di aprirlo e convertirlo con Gsview, fatto! ma i risultati non cambiano...
sob! me misero....
COmunque sto "divorando" la guida sulle immagini di Gaucci e Sapadaccini (almeno mi sembra) che ho trovato non ricordo più dove; ho anche digerito la miniguida per le immagini del mitico batmath, ma comunque il risultato che ottendo è sempre uno schifo... mi posiziona l'immagine dove gli pare e piace.
Tuttavia credo che il mio problema sia il formato eps.
Sulla guida di cui sopra c'è scritto di aprirlo e convertirlo con Gsview, fatto! ma i risultati non cambiano...
sob! me misero....
-
- Contatta: