#di S_n

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
jordan
Contatta:

#di S_n

Messaggio da jordan »

Sia $ S_n $:={$ (x,y) $ t.c. $ x^2+xy+y^2=n $}, con $ x,y \in Z $ e $ n\in N_0 $.

Dimostrare che #$ (S_n) \equiv 0 \pmod 6 \forall n \in N_0 $
Ultima modifica di jordan il 05 gen 2008, 14:27, modificato 2 volte in totale.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Alex89

Messaggio da Alex89 »

Scusate non ho capito bene il testo :oops: ; potreste spiegarmi meglio il problema?
darkcrystal

Messaggio da darkcrystal »

Per Alex89, se fosse ancora in difficoltà:
Fissato un certo n intero, sia S_n l'insieme delle soluzioni intere dell'equazione che sta scritta là... dimostrare che questo insieme di soluzioni ha cardinalità sempre divisibile per 6 (per dirla più facile: il numero delle soluzioni (x,y) è multiplo di 6)
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
angus89

Messaggio da angus89 »

comunque forse sarebbe stato più appropriato in tdn...
Sembra difficile...Magari ci ragiono un pò ma a prima vista non credo di esser in grado di risolverlo
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Alex89

Messaggio da Alex89 »

Un ultima domanda: Le coppie sono ordinate o meno? Ossia, (x,y)=(y,x)?
Russell

Messaggio da Russell »

La notazione $ \left( x,y \right) $ indica sempre una coppia ordinata, salvo diverse specificazioni.

Curiosità: una coppia ordinata può essere definita, se non vogliamo somministrarla assiomaticamente, mediante $ \left( x,y \right):=\left\{ \left\{x \right\}, \left\{x,y \right\} \right\} \ \ \ \ $ (by von Neumann, mi sembra).
Ovviamente si deducono tutte le proprietà che si richiedono ad una coppia ordinata.

Buon lavoro per la risoluzione del problema postato da jordan, che credo al di fuori della mia portata!
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Alex89

Messaggio da Alex89 »

Se $ (x,y) $ appartiene ad $ S_n $ allora vi apparterranno anche

1)$ (-x,x+y) $
2)$ (-y,x+y) $
3)$ (-x,-y) $
4)$ (x,-x-y) $
5)$ (y,-x-y) $.

Queste 6 soluzioni posso definirle come un "circolo chiuso", ossia se una a caso di queste appartiene ad $ S_n $ allora vi apparterranno tutte e 6 (provare x credere).
Ovviamente una soluzione appartiene ad un solo circolo chiuso (o per meglio dire da ogni soluzione deriva un solo circolo chiuso). Da cui la tesi.
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

hai considerato che se $ (x,y)\in S $allora$ (y,x)\in S $?..

e poi..chi ti dice che siano distinte?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi