Freshman's dream ovvero (a+b)^p=a^p+b^p
Freshman's dream ovvero (a+b)^p=a^p+b^p
Provare che, dati $ a,b,p $ interi, con $ p $ primo si ha:
$ \displaystyle (a+b)^p\equiv a^p+b^p \pmod p $
Rivolto soprattutto ai nuovi che son comparsi sul forum. Per chi ha un pò di esperienza, è abbastanza banale.
$ \displaystyle (a+b)^p\equiv a^p+b^p \pmod p $
Rivolto soprattutto ai nuovi che son comparsi sul forum. Per chi ha un pò di esperienza, è abbastanza banale.
Si tratta di dimostrare che i coefficenti binomiali indice diverso da 0 o p(che è la stessa cosa)sono multipli di p.
$ p!/(p-k)!k! \equiv 0 \pmod p $ Ora semplice osservazione:Se k diverso da p o 0,p-k è minore di p,e k minore di p;dunque non v'è nessun intero tra i fattori del fattoriale che divide p,il risultato però è intero ,quindi..la congruenza è vera
forse ancora più veloce $ (a+b)^p \equiv {a+b} \pmod p $ e $ a^p +b^p \equiv {a+b} \pmod p $ dunque ...la tesi
$ p!/(p-k)!k! \equiv 0 \pmod p $ Ora semplice osservazione:Se k diverso da p o 0,p-k è minore di p,e k minore di p;dunque non v'è nessun intero tra i fattori del fattoriale che divide p,il risultato però è intero ,quindi..la congruenza è vera
forse ancora più veloce $ (a+b)^p \equiv {a+b} \pmod p $ e $ a^p +b^p \equiv {a+b} \pmod p $ dunque ...la tesi
Ultima modifica di Carlein il 19 gen 2008, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
-
- Moderatore
Si è vero!: $ 1^p \equiv 1 \pmod p $ vero
$ n^p \equiv n \pmod p $
$ (n+1)^p \equiv {n^p+1^p} \pmod p $ mettendo assieme $ (n+1)^p \equiv {n+1} \pmod p $
$ n^p \equiv n \pmod p $
$ (n+1)^p \equiv {n^p+1^p} \pmod p $ mettendo assieme $ (n+1)^p \equiv {n+1} \pmod p $
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
Ma chi è sto Freshman poi?
Un po' di rispetto per Frobenius! Almeno lui ha una pagina di wikipedia dedicata!
Un po' di rispetto per Frobenius! Almeno lui ha una pagina di wikipedia dedicata!
cioè tu ti aspettavi da qualcuno qualcosa del tipo $ (a+b)^p=a^p+b^p $EUCLA ha scritto:E ditelo che si chiama Frobenius, che ne sapevo io![]()
Però la spiegazione era ganza, uffa. Praticamente deriva dal fatto che i freshmen, se si intende con freshman qualcosa tipo novizio sbagliano nel calcolare le potenze. Uffa eh!

bè sarebbe stato divertente

edit:solo ora leggo il titolo bene....

- FrancescoVeneziano
- Site Admin
- Contatta:
Freshman è come gli inglesi dicono "matricola" nel senso degli studenti iscritti al primo anno di università, ed effettivamente ho visto indicare identità $ \ (a+b)^p=a^p+b^p $ col nome e l'etimologia proposte da EUCLA ma sempre in fonti di lingua inglese.
Io ho sempre chiamato, colloquialmente, quell'identità "il binomiale assassino".
Quanto a Frobenius, la mappa $ \ x\mapsto x^p $ o qualche sua variante è chiamata, nell'opportuno contesto di teoria dei numeri, "omomorfismo di Frobenius".
Io ho sempre chiamato, colloquialmente, quell'identità "il binomiale assassino".
Quanto a Frobenius, la mappa $ \ x\mapsto x^p $ o qualche sua variante è chiamata, nell'opportuno contesto di teoria dei numeri, "omomorfismo di Frobenius".
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.