mi sembra quindi adatto per parlare di questa cosa:
cosa ne pensate di quanto successo alla sapienza sulla visita del papa (che poi non c'è stata)?
io personalmente sono pienamente concorde col fronte studentesco che protestava per la venuta del papa, credo che l'impostazione che era stata data all'incontro fosse inadatta al tema che veniva trattato, un'autorità religiosa era ospite per l'apertura dell'anno accademico e doveva parlare (inevitabilmente col suo punto di vista) del rapporto tra fede e ragione: credo che fosse dovuto un confronto tra questa due parti, ma quando è stata concessa la possibilità di un dissenso c'è stata immediata la "fuga" del pontefice, la rinuncia alla visita.
La cosa incredibile, oltre all'immediato e schifoso prostrarsi alla ciabatta papale di TUTTE le forze politiche, è come i media abbiano tacciato gli studenti di impedire al papa di esprimersi tenendo conto che:
1. il papa non ha proprio molte difficoltà ad esprimersi in questo paese dove ogni domenica si dedicano uno o più servizi ai tg su cosa ha detto all'angelus
2. l'impostazione dell'incontro era DI PER SE' non paritaria, non c'era possibilità di confronto e in una università, dove il modello dovrebbe essere quello scientifico, non si può trattare un tema così scottante con una lezione del papa, solo in Italia.