Secondo me sia il problema sia la soluzione sono entrambi bellissimi. Ecco qui il primo, a voi la seconda.
Per pavimentare il piano abbiamo a disposizione delle piastrelle quadrate (di grandezza fissa) . Ogni tipo di piastrella ha ciascun bordo colorato; il numero totale di colori è finito mentre abbiamo una quantità infinita di piastrelle per ogni tipo.
Per un certo senso estetico, però, dobbiamo pavimentare in modo che due piastrelle adiacenti abbiano il lato in comune dello stesso colore.
Ah, inoltre, non le possiamo ruotare o ribaltare: ci sono date già nel verso in cui le dobremo mettere.
Sapendo che con le piastrelle date è possibile pavimentare ogni quadrato, arbitrariamente grande, dimostrare che esiste una pavimentazione per l'intero piano.
Ci ha spiegato che questo è un teorema della logica di primo ordine, del tipo "data una teoria con infiniti assiomi, se esiste un modello per ogni sottoinsieme finito di assiomi, allora esiste un modello per l'intera teoria". Quello delle piastrelle è solo un altro modo per esporlo.
Piever mi ha detto che l'ha risolto ieri durante l'ora di filosofia, esattamente la stessa soluzione trovata a Pisa, ma chiaramente aspetterà un po' prima di mettere qui la soluzione.

Magari anche se non viene subito la soluzione, se trovate o congetturate qualcosa di interessante sul problema scrivete pure!