Normale Pisa \'69-\'70

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

Bloccato
sprmnt21

Messaggio da sprmnt21 »

Nel piano sono dati tre punti non allineati A, B, C e la retta r perpendicolare in A al segmento AB.
<BR>Determinare gli eventuali punti X di r tali che < AXB = < BXC.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>Sprmnt21
<BR>PS
<BR>Almeno 2 soluzioni geometriche pure.
<BR><BR><BR><font size=1>[ This message was edited by: sprmnt21 on 2002-01-24 20:39 ]</font>
FrancescoVeneziano
Site Admin
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Dopo lunghi e noiosi calcoli sono arrivato ad una soluzione; non è né bella né semplice, probabilmente ve ne sono di molto migliori, e la sua complessità tradisce la sua origine goniometrica.
<BR>Ho controllato col Cabri per paura di aver fatto errori di calcolo ma funziona.
<BR>
<BR>Condizione di realtà: BC>AB
<BR>
<BR>Tracciamo da C l’altezza relativa ad AB, chiamiamo H il suo piede.
<BR>
<BR>Tracciamo la circonferenza con centro in B e raggio pari a BC, questa circonferenza interseca la retta r in due punti, chiamiamo uno di questo D
<BR>
<BR>Prolunghiamo la retta contenente il segmento AB e chiamiamola s
<BR>
<BR>Tracciamo la circonferenza di centro A e raggio AB, questa interseca la retta s in B e in un altro punto che chiamiamo E
<BR>
<BR>Tracciamo la circonferenza di centro E e raggio pari ad AH, questa interseca s in due punti, chiamiamo K quello più vicino ad A
<BR>
<BR>Tracciamo la perpendicolare a s per K e chiamiamola t
<BR>
<BR>Tracciamo la parallela ad s per C, questa interseca t in un punto che chiamiamo F
<BR>
<BR>Tracciamo la circonferenza di centro F e raggio pari ad AD, questa interseca la retta t in due punti, che chiamiamo Y1 e Y2
<BR>
<BR>Tracciamo i segmenti BY1 e BY2
<BR>
<BR>Questi segmenti intersecano la retta r in due punti, X1 e X2
<BR>
<BR>X1 e X2 sono i punti richiesti.
<BR>
<BR>Spero di essermi espresso chiaramente.
<BR>CaO (ossido di calcio)
<BR>
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
jack202
Contatta:

Messaggio da jack202 »

Io l\'ho visto così...
<BR>
<BR>Chiamiamo c la circonferenza che ha
<BR>per diametro il segmento AB
<BR>
<BR>Chiamiamo d la circonferenza con
<BR>centro B e raggio BC
<BR>
<BR>Chiamiamo D l\'intersezione tra d ed r
<BR>
<BR>Chiamiamo E l\'intersezione tra CD e c
<BR>
<BR>La retta passante per B e per E
<BR>taglierà r nel tanto agognato punto X.
<BR>
<BR>Concordo con Franc sulla condizione di
<BR>realtà. Guardacaso questo problema è
<BR>la chiave risolutiva del mio quesito
<BR>sul triangolo incentrico. Thx Rocco !
<BR>
sprmnt21

Messaggio da sprmnt21 »

Ciao jack202!
<BR>
<BR>la tua soluzione somiglia a una delle due che ho trovato io. Ma non mi e\' del tutto chiaro qulache punto.
<BR>Precisamente, quando dici:
<BR>
<BR>\"Chiamiamo D l\'intersezione tra d ed r \".
<BR>Le intersezioni in generale sono due o no?
<BR>e poi quando dici:
<BR>
<BR>\"Chiamiamo E l\'intersezione tra CD e c \".
<BR>
<BR>Come fai ad essere sicuro che CD e c si intersecano. E se si intersecano, perche\' la BE e\' la retta risolvente? Puoi dettagliare, per favore.
<BR>
<BR>Direi che e\' interessante discutere nel dettaglio anche le condizioni di esistenza.
<BR>Si possono avere: due, una o nessuna soluzione a seconda della posizione reciproca dei punti dati.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>Sprmnt21
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
FrancescoVeneziano
Site Admin
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Non capisco la soluzione di Jack202, non è detto che CD e c si incontrino, c’è un errore di battitura?
<BR>
<BR>Per la mia soluzione, ho posto inizialmente l’incognita nel segmento AX, ho trovato facilmente la tangente dell’angolo <AXB, dalla quale sono risalito al coseno, applicando due volte il teorema di Carnot ho trovato il coseno di <BCX, ho eguagliato i coseni ed ho ottenuto un’equazione mostruosa, trovato il valore di AX, dividendolo per AB ho ottenuto la tangente di <ABX, sfruttando il fatto che tangente=cateto opposto/cateto adiacente ho costruito i segmenti BK e KY in modo che il loro rapporto fosse pari alla tangente di <ABX.
<BR>Per quanto riguarda la condizione di realtà, il delta dell’equazione presentava solo il radicale SQRT(BC^2-AB^2) quindi penso che si abbia 1 soluzione se AB=BC, nessuna se AB>BC, due altrimenti.
<BR>
<BR>CaO (ossido di calcio)
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Bloccato