Tappo di sughero...

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Shade

Tappo di sughero...

Messaggio da Shade »

Avete mai fatto caso che un tappo di sughero può essere sagomato x tappare esattamente fori quadrati, circolari e triangolari???Un vecchio problema è trovare il volume massimo del tappo...Ma se stavolta ci chiedessero il volume minimo??? :twisted:

{poniamo raggio di base 1 unità e altezza 2 unità}

A me è piaciuto molto :wink:

Shade... :)
Is Now Or Never And Tonight Is All Or Nothing
julio14

Messaggio da julio14 »

Non so se ho capito molto bene il problema: dato un prisma con base di n lati, raggio di base uguale a 1 e altezza uguale a 2, minimizzarne il volume?
Shade

Messaggio da Shade »

No...mi sono spiegato male io forse...Abbiamo un tappo di sughero cilindrico con raggio di base 1 e altezza 2 e dobbiamo tagliarne via dei pezzi per far si che possa tappare sia buchi di forma quadrata che circolare che triangolare...
bisogna trovare il volume e la forma di quello di volume minimo tra tutti i tappi che rispondono a queste caratteristiche...

Spero di essermi spiegato meglio ora...

Shade... :)
Is Now Or Never And Tonight Is All Or Nothing
dk

Messaggio da dk »

ovviamente dipende dalla grandezza dei buchi; Tu chiedi quindi se ci sono configurazioni diverse che permettano di tappare buchi triangolari, cilindrici e quadrati della stessa grandezza? (Altrimenti è chiaro che basta fare una riduzione di scala)
Rispondi