Mi serve un aiuto

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Laplace89

Mi serve un aiuto

Messaggio da Laplace89 »

Scusate se posto un problema che secondo me è banalissimo è che il non riuscire a risolverlo è frustrante :evil: , non ce la faccio più, non so cosa mia stia predendo, per cui ho deciso di proporlo al forum; dunque il problema è il seguente: dato un tetraedro qualsiasi, dimostrare che se le facce sono isoperimetriche allora sono anche congruenti. Ripeto, ho la sensazione che la soluzione sia molto semplice ma non riesco proprio a trovarla, spero mi possiate dare una mano, grazie.
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
julio14

Messaggio da julio14 »

Dato lo spigolo $ a $ opposto a $ f $, $ b $ opposto ad $ e $ e $ c $ a $ d $, si pone questo sistema in base all'isoperimetria dei triangoli di $ a $ e di $ f $
$ b+c=d+e $
$ b+d=c+e $
da cui $ d=c $, lo stesso vale per gli altri spigoli opposti. Quindi per il terzo criterio tutti i triangoli sono congruenti.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

A,B,C,D sono i vertici allora considerando ABC e ABD otteniamo $ AC + BC = AD + BD $, mentre considerando CAD e CBD abbiamo $ AC + AD = BC + BD $ e dal sistema si ottiene BC = AD e AC = BD e ugualmente AB = CD.
Quindi gli spigoli opposti sono uguali e le faccie sono tutte congruenti essendo triangoli con gli stessi lati...
Laplace89

Messaggio da Laplace89 »

Ottimo, adesso mi sento molto meglio :D , grazie mille ragazzi.
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Rispondi