Gare a squadre 2006

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Shade

Gare a squadre 2006

Messaggio da Shade »

Salve gente!!! Innanzi tutto spero di star postando nella sezione giusta...Sono nuovo di qui e volevo proporre questo problemino easyeasy del quale non mi piace troppo la soluzione che danno in quanto credo sia poco elegante...so che può sembrare un'offesa, per la sua banalità, ma credo che anche la capacità di sviluppare una soluzione gradevole sia importante...Per chi volesse cimentarsi...[io ne ho trovata una che reputo bella, poi non so...]

dimostrare che 1+20m^3 = 3n^2 con m,n numeri interi non ha soluzioni

have fun :!:

P.s. come si fa a scrivere in maniera un po' + chiara???devo usare tipo il Latex???se sì cos'è???e come si usa???
Is Now Or Never And Tonight Is All Or Nothing
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

eliminato :?
Ultima modifica di ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ il 16 feb 2008, 16:07, modificato 1 volta in totale.
julio14

Messaggio da julio14 »

Mmm gabriel se è facile facile lascialo ai meno esperti... febbraio ha attirato molti nuovi quindi ci sarà sicuramente qualcuno disposto a pensarci un po' prima di vedere la soluzione
geda

Re: Gare a squadre 2006

Messaggio da geda »

Shade ha scritto: Dimostrare che $ 1+20m^3 = 3n^2 $ con m, n numeri interi non ha soluzioni
Provo.
Sicuramente n deve essere dispari, quindi $ n\equiv 1\,(mod\,4) $ o $ n\equiv 3\,(mod\,4) $. Ma allora si ha sempre $ n^2\equiv 1\,(mod\,4) $. Quindi
$ 3n^2\equiv 3\, (mod\,4) $, ma $ 1+20m^3\equiv 1\, (mod\,4) $. Assurdo.
Shade

Messaggio da Shade »

Bella questa geda!!!

sostanzialmente è la mia dimostrazione solo che è espressa con le congruenze (ho dovuto spiegarla alla classe che le congruenze nn le ha fatte...)... :D :D

Shade... :)
Is Now Or Never And Tonight Is All Or Nothing
Rispondi