Senza offesa, ma mi sembra di parlare ad un sordo. E' una battuta, non un trattato filosofico. La battuta di Pgdralon continua a sembrarmi migliore, nonostante gli esempi di peggioramento di battute che hai posto...
Se poi proprio vuoi parlare di cosa fa ironia e cosa no, entrando definitivamente nell'off topic (

), per cui mi scuso coi mod e li invito a spezzare la discussione, la versione di Pgdralon fa ridere prima di tutto perchè la proporzionalità diretta è un concetto base noto a tutti, e quindi non c'è molto da pensare per capire che è sbagliato. Un nonsense non è semplicemente dire parole a caso, bisogna saperlo fare (adesso non chiedermi su quale regole si fondi un buon nonsense, non lo so e non mi interessa, perchè mi rovinerebbe tutto il gusto di film come scary movie). In pgni caso, non basta mostrare esempi di battute brutte per dimostrare che un'altra battuta lo è.
Infine, rimarco il fatto che stiamo parlando solo di una battuta (e mi domando anch'io perchè io vi stia assillando con ovvi sproloqui su qualcosa con l'importanza fondamentale di un tappetino da mouse). Non credo che Pgdralon si sia posto problemi esistenziali nel scriverla, lo faceva ridere, punto. E soprattutto, non credo che la proporzionalità diretta si sia offesa, se qualche matematico svizzero indignato vuole fare ricorso al Tar, faccia pure. Se è fortunato, lo prendono sul ridere.