quali n sono somma di quadrati?non solo qualche n quadrato..

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
jordan
Contatta:

quali n sono somma di quadrati?non solo qualche n quadrato..

Messaggio da jordan »

per $ (n,k) \in N_0^2 $ vale $ n^2=(k+1)^3-k^3 $ allora esistono $ (a,b) \in Z^2 $ t.c. $ a^2+b^2=n $.

:)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
darkcrystal

Messaggio da darkcrystal »

Questo è proprio carino! Uso però un po' di teoria... vabbè, casomai (dopo aver provato :evil: visto che imbianco) chiedete.
Espandiamo il cubo, otteniamo una equazione di secondo grado in k, il cui delta è 12n^2-3. Questo delta deve essere un quadrato perfetto affinchè k sia un intero, dunque 12n^2-3=Y^2. Modulo 3 scopriamo immediatamente che Y è multiplo di 3, dunque poniamo Y=3y per avere 3(2n)^2-3=9y^2 \Rightarrow (2n)^2-3y^2=1, che detto N=2n diventa N^2-3y^2=1, una tipica Pell. Questa ha una soluzione abbastanza semplice (2,1), che è la minima "sensata", dunque le altre soluzioni sono date dalla parte intera e dal coefficiente di \sqrt 3 nell'espansione di (2+\sqrt{3})^k. Ora, k deve essere dispari per motivi di parità (infatti N deve essere pari, poichè a noi interessa n=N/2), perciò i possibili N sono dati da \frac{(2+\sqrt{3})^k+(2-\sqrt{3})^k}{2} \Rightarrow n=\frac14 \left((2+\sqrt3)^{2j+1}+(2-\sqrt3)^{2j+1}\right)
Questo lo possono leggere tutti: ho dimostrato che $ n $ dev'essere nella forma $ \frac14 \left((2+\sqrt3)^{2j+1}+(2-\sqrt3)^{2j+1}\right) $ per qualche j.
Ora, questo problema è già passato sul forum... se qualcuno ha voglia di risolverlo, buon per lui, in caso contrario magari tra qualche giorno posto la soluzione. Dice che tutti gli interi di questa forma sono somma di due quadrati... e ad essere completi, sono anche somma dei quadrati di due interi consecutivi!

Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
piever
Contatta:

Messaggio da piever »

Tra l'altro (giusto per vendicarmi su darkcrystal che ha come passatempo preferito distruggere i problemi che posto in trenta secondi), questa roba si risolve senza neanche sapere cosa sia il fatto teorico che lui usa nella soluzione imbiancata e che non posso nominare sennò rovino il problema a tutti...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

piever ha scritto:...questa roba si risolve senza neanche sapere cosa sia il fatto teorico che lui usa nella soluzione imbiancata e che non posso nominare sennò rovino il problema a tutti...
grande piever :D @darkrystal, se non sbaglio na cosa del genere l'avevamo vista al WC l'anno scorso.. :? :)
darkcrystal

Messaggio da darkcrystal »

OT
Ma lol, ce l'avete con me, oggi, fra tutti e due?
/OT
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

ma che scherzi caro :) no, anzi, volevo ringraziarti di essere uno dei pochi che prova a rispondere ai miei post :wink:
piever
Contatta:

Messaggio da piever »

Bon, posto la mia soluzione in bianco solo per il gusto di imbiancare:
Abbiamo che n^2=(k+1)^3-k^3 o, equivalentemente, (2n-1)(2n+1)=3(2k+1)^2 quindi uno tra 2n-1 e 2n+1 è un quadrato e l'altro è un triplo quadrato (sono coprimi per ovvi motivi). Se 2n-1 fosse un triplo quadrato, allora 2n+1 sarebbe un quadrato congruo a 2 mod 3, assurdo. Quindi 2n-1 è un quadrato perfetto, e evidentemente, è il quadrato di un dispari. Quindi esiste j intero tale che 2n-1=(2j+1)^2 o, equivalentemente (quanto mi piace 'sta parola), n=(j+1)^2+j^2
Buona Pasqua!
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
pi

Re: quali n sono somma di quadrati?non solo qualche n quadra

Messaggio da pi »

jordan ha scritto:per $ (n,k) \in N_0^2 $ vale $ n^2=(k+1)^3-k^3 $ allora esistono $ (a,b) \in Z^2 $ t.c. $ a^2+b^2=n $.

:)
... :oops: ...scusate ma cosa significa N_0^2 (N con zero al quadrato)? perchè non è la prima volta che lo vedo ma non ho ancora capito che significa....o anche elevato ad altre potenze..o con altre basi però sempre riferite a insiemi numerici.

Grazie 1000, Buona Pasqua!
(no comment)
Goldrake

Re: quali n sono somma di quadrati?non solo qualche n quadra

Messaggio da Goldrake »

pi ha scritto: ... :oops: ...scusate ma cosa significa N_0^2 (N con zero al quadrato)? perchè non è la prima volta che lo vedo ma non ho ancora capito che significa....o anche elevato ad altre potenze..o con altre basi però sempre riferite a insiemi numerici.

Grazie 1000, Buona Pasqua!
http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... 92&start=0
Terzo post
:wink:

Ciao.
Rispondi