d|n^2+1 ::: d|(n+1)^2+1
d|n^2+1 ::: d|(n+1)^2+1
Trovare tutti gli interi positivi $ d $ tali che $ d\vert n^2+1 $ e $ d\vert (n+1)^2+1 $ per qualche intero $ n $.
For beginners
For beginners
- Sesshoumaru
Vediamo se le video lezioni del Prof. Gobbino sono servite a qualcosa
$ d|n^2+1 $ (1)
$ d|(n+1)^2 +1 \Rightarrow d|n^2+2n+2 $ (2)
Se d divide (1) e (2) allora divide la loro differenza $ \Rightarrow d|2n +1 $ (3), e la loro differenza moltiplicata per 2 $ \Rightarrow d|4n +2 $ (4)
Se d divide (3) allora divide il suo quadrato$ \Rightarrow d|4n^2 +4n +1 $ (5)
Se d divide (2) allora la divide anche moltiplicata per 4 $ \Rightarrow d|4n^2+8n+8 $(6)
Se d divide (5) e (6) allora divide la loro differenza $ \Rightarrow d|4n+7 $ (7)
Se d divide (4) e (7) allora divide la loro differenza $ \Rightarrow d|5 $
Quindi d=1 oppure d=5
*scusate i troppi passaggi ma mi serviva ordine mentale
*

$ d|n^2+1 $ (1)
$ d|(n+1)^2 +1 \Rightarrow d|n^2+2n+2 $ (2)
Se d divide (1) e (2) allora divide la loro differenza $ \Rightarrow d|2n +1 $ (3), e la loro differenza moltiplicata per 2 $ \Rightarrow d|4n +2 $ (4)
Se d divide (3) allora divide il suo quadrato$ \Rightarrow d|4n^2 +4n +1 $ (5)
Se d divide (2) allora la divide anche moltiplicata per 4 $ \Rightarrow d|4n^2+8n+8 $(6)
Se d divide (5) e (6) allora divide la loro differenza $ \Rightarrow d|4n+7 $ (7)
Se d divide (4) e (7) allora divide la loro differenza $ \Rightarrow d|5 $
Quindi d=1 oppure d=5
*scusate i troppi passaggi ma mi serviva ordine mentale

[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]
[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
- Sesshoumaru
Mi sono lasciato prendere la manoEUCLA ha scritto:Provo un piccolo dispiacere per un topic ucciso dopo appena 13 visite, comunque okk!

Nono... c'è un bell'errore logico di fondo
Hai dimostrato che SE d soddisfa quella roba per qualche n ALLORA d è 1 oppure 5.
Quindi i possibili candidati sono 1 e 5.
Ma prima di dire che le soluzioni sono 1 e 5, devi fare vedere che per ciascuno di loro esiste effettivamente un n che li fa funzionare.
Per 5 non ci dovrebbero essere problemi.
Per 1 ci sto lavorando su... se qualcuno fa progressi mi dica.
(per il resto però la dimostrazione è scritta bene, bravo!)

Hai dimostrato che SE d soddisfa quella roba per qualche n ALLORA d è 1 oppure 5.
Ma prima di dire che le soluzioni sono 1 e 5, devi fare vedere che per ciascuno di loro esiste effettivamente un n che li fa funzionare.
(per il resto però la dimostrazione è scritta bene, bravo!)
- Sesshoumaru
Azz, speravo non se ne accorgesse nessunoedriv ha scritto:Nono... c'è un bell'errore logico di fondo![]()

Grazieedriv ha scritto: (per il resto però la dimostrazione è scritta bene, bravo!)