il ragionamento è esatto.. si può ragionare in un altro modo, forse più pratico..
i casi possibili sono $ \displaystyle \binom{47}{3} $ cioè le combinazioni di 47 carte in gruppi di 3..
mentre i casi favorevoli sono $ \displaystyle \frac{45\cdot3\cdot2}{3!} + 2\cdot\frac{45\cdot3}{2!} $
osservazione: il $ \displaystyle \ 3! $ ci va perchè non mi interessa l'ordine delle 3 carte del tris... e idem il $ \displaystyle \ 2! $ ci va perchè non mi interessa l'ordine nella coppia..
PROBABILITA' nel POKER
attenzione però.. non è così semplice.
In realtà stiamo facendo un'approssimazione....
nel momento in cui stimiamo i casi favorevoli, non abbiamo preso in considerazione i casi in cui peschiamo una carta che faccia coppia/tris con una delle tre carte che abbiamo cambiato nella prima mano..
Così il problema è più complicato... ((e forse un pò noioso))
nel momento in cui stimiamo i casi favorevoli, non abbiamo preso in considerazione i casi in cui peschiamo una carta che faccia coppia/tris con una delle tre carte che abbiamo cambiato nella prima mano..
-
Si lo sapevo,daniel_87 ha scritto:attenzione però.. non è così semplice.
ma nn credo la probabilità cambi di molto (non più dell'1%) giusto???
-
Re: PROBABILITA' nel POKER
casi possibili: $ 50\cdot 49\cdot 48 $daniel_87 ha scritto:Date 52 carte francesi.
2) Si gioca al poker Texas Oldem. 2 carte in mano. Sul tavolo vengono messe 3carte(flop)+1carte(turn)+1carte(river). Si vince combinando le carte in mano con 3 delle 5 carte sul tavolo.
Che probabilità ho di fare poker al flop avendo in mano una coppia?
casi favorevoli: $ (2\cdot 1 \cdot \cdot 47) \cdot 3 $
$ p = _{\cdots} = 0,23 $%
Beh sicuramente non cambia di molto.. non credo sia così semplice da calcolare... Magari potrebbe essere interessante, come potrebbe risultare noioso.. Mah....antosecret ha scritto:Si lo sapevo,daniel_87 ha scritto:attenzione però.. non è così semplice.
ma nn credo la probabilità cambi di molto (non più dell'1%) giusto???