computer greco 22 febbraio 2008

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
jordan
Contatta:

computer greco 22 febbraio 2008

Messaggio da jordan »

uncomputer è stato programmato in modo che ad ogni coppia (x,y) con $ 0<x,y<1, x,y\in R^+ $ associa la coppia di reali (a,b)=(x+ym,y+xm), con $ m\in N $.
sappiamo che il computer impiega 5 secondi a trovare una coppia (a,b) tale che sia a sia b siano interi positivi.
sapendo che il computer completa tale "algoritmo" in 595 secondi, qual è m?

a mio parere è molto divertente :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Potresti spiegare meglio?
Ad esempio "sappiamo che il computer impiega 5 secondi a trovare una coppia (a,b) tale che sia a sia b siano interi positivi" non è chiaro cosa vuol dire, in relazione alla riga precedente.
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

credevo sicapisse, scusa edriv..
allora, m è fissato, tipo m=3. l'immagine di (1/2, 2/3) sarà (1/2+3*2/3, 2/3+3*1/2)=(5/2,13/6) ma questa coppia non ha valori interi. noi sappiamo invece che il computer impiega 5 secondi a trovare una tale coppia (a,b) con a,b interi. sapendo che il computer riesce a provare TUTTE le coppie (x,y) in 595 secondi, quale sarà m?

spero adesso sia chiaro..
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

chiaro è una parola grossa...
abbiamo un intero m, e una funzione $ ~ f: \mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}^2 $ che funziona così:
$ ~ f(x,y) = (x+my, mx+y) $

Ora, cosa fa questo arcibenedetto computer?
Vuole trovare una coppia con (a,b) interi, come la trova?
Parte da una coppia (x,y) a caso e ci applica la f finchè non spera che va bene?
Che vuol dire trovare tutte le coppie (x,y)? Vuol dire forse elencare tutte le coppie di numeri reali?

Scusa se faccio l'ottuso, e probabilmente anche lo sono, ma non riesco a interpretare...
julio14

Messaggio da julio14 »

Provo a riscriverlo per come l'ho capito io.

Trovare $ $m\in N $ per cui esistono esattamente $ $\frac{595}{5}=119 $ (credo che a fare una divisione ci arrivino tutti...) coppie di interi positivi $ $(a;b) $ tali che $ $a=x+ym $ e $ $b=y+xm $ con $ $0<x,y<1,x,y\in R^+ $
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

@julio, si
@edriv, no, la f viene applicata una sola volta, "elencando" come dici tu tutte le coppie di reali (gia so qual è la tua obiezione :lol: )

up raga che è facile!
Rispondi