Provare che l'espressione
$ \frac{n^5}{5}+\frac{n^3}{3}+\frac{7n}{15} $
assume valori interi per ogni n
Somma intera di frazioni
Da Fermat abbiamo $ n^5 \equiv n \pmod{15} $ ; quindi abbiamo: $ 3n+5n^3+7n \equiv 0 \pmod {15} $ ovvero $ n(10+ 5n^2) \equiv 0 \pmod {15} $ ovvero $ 5(2+n^2) \equiv 0 \pmod {15} $ ovvero $ 2+n^2 \equiv 0 \pmod 3 $ che è vero perchè avevamo sottinteso (n,3)=1 sennò si aveva semplicemente $ 3n^5 + 7n \equiv 0 \pmod 5 $ ovvero $ 3n^4+2 \equiv 0 \pmod 5 $ ovvero $ 3+2 \equiv 0 \pmod 5 $
Edit: era un pò tardi ieri sera cmq sì l'ho messa senza rifletterci troppo...sorry
Edit: era un pò tardi ieri sera cmq sì l'ho messa senza rifletterci troppo...sorry
Ultima modifica di Carlein il 03 apr 2008, 17:24, modificato 2 volte in totale.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Ciaojordan ha scritto:questo esercizio è stato gia postato varie volte e anche recentemente![]()
e comunque:
$ 3n^5+5n^3+7n=3(n^5+2n^3+2n)-n(n-1)(n+1)= $$ 5(n^5+2n^4+3n^3-2n^2-n)-2(n-1)(n)(n+1)(n+2)(n+3) $

non avevo mai fatto caso che già fosse presente.
Comunque, non è che mi diresti il ragionamento usato per scovare l'ultima identità ?
$ 3(n^5+2n^3+2n)-n(n-1)(n+1)= $$ 5(n^5+2n^4+3n^3-2n^2-n)-2(n-1)(n)(n+1)(n+2)(n+3) $
Carlein, io penso che la prima precisazione
$ (n,15)=1 $
non occorra. Prendi anche n=3

Ciao!
non che ci voglia molto, devi solo pensare che $ \forall (a,b,k) \in Z^3: MCD(a,b)=MCD(a,b+ka) $. k è un intero, quindi puo benissimo essere un qualunque polinomio $ p(x) \in Z[x] $ (a coefficienti interi). praticamente, puoi aggiungere e togliere quello che vuoi, a patto che tutto sia multiplo di quello che vuoi dimostrare (è la frase piu orribile che abbia mai detto!
)
in detto caso, vuoi dimostrare che è multilplo di 5, secondo te perchè ha grado 5?

in detto caso, vuoi dimostrare che è multilplo di 5, secondo te perchè ha grado 5?

The only goal of science is the honor of the human spirit.