oggi in un compito in classe la mia prof ha messo tra le domande questa:
perche se immergiamo una boccetta con del mercurio dentro. in un recipiente con un liquido ad alta temperatura, il volume del mercurio prima diminuisce e poi aumenta?
voi come avreste risposto?
P.S mi scuso con i moderatori perche so bene che non si puo parlare di compiti a casa o di cose simili, pero ho pensato potesse essere interessante.
volume del mercurio ad alte temperature
io avevo pensato fosse una proprieta specifica del mercurio, cosi come il volume dell acqua tra 0 e 4 gradi dimuisce.julio14 ha scritto:Se c'è anche aria nella boccetta, essendo un gas, si espande più del mercurio, facendo pressione su di esso: in realtà però non so quanto questo possa far diminuire il suo volume. Poi dopo un po' il mercurio evapora e ovviamente il suo volume aumenta.
Boh forse... però mi sembra una cosa strana da mettere in una verifica: cioè, si poteva arrivare a quello che ho detto io, ma dubito che fosse richiesto di sapere delle proprietà specifiche di variazione del volume come quella dell'acqua!
Se l'ha fatto è veramente una prof.... vabbè avete capito. A meno che non ve l'abbia detto esplicitamente prima della verifica... ma mi sembra strano

Se l'ha fatto è veramente una prof.... vabbè avete capito. A meno che non ve l'abbia detto esplicitamente prima della verifica... ma mi sembra strano

Ma a diminuire era proprio il volume del mercurio oppure solo il suo livello dentro la boccetta? Perchè una diminuzione del livello del mercurio (e non però di volume) forse si potrebbe giustificare con la dilatazione del recipiente, che si riscalda prima del mercurio. Poi nel momento in cui anche il mercurio si riscalda comincia ad aumentare di livello.
Se però parlava esplicitamente di volume quello che ho detto non ci incastra niente.
Se però parlava esplicitamente di volume quello che ho detto non ci incastra niente.