serie di somma e differenza di potenze di 2

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
alexba91

serie di somma e differenza di potenze di 2

Messaggio da alexba91 »

attraverso un problema mi sono accorto che tutti i numeri del tipo 2^(2k+1)-1 possone essere scritti come una serei di somma e differenza di potenze di 2, è vero?
Agi_90
Contatta:

Re: serie di somma e differenza di potenze di 2

Messaggio da Agi_90 »

alexba91 ha scritto:attraverso un problema mi sono accorto che tutti i numeri del tipo 2^(2k+1)-1 possone essere scritti come una serei di somma e differenza di potenze di 2, è vero?
be' è vero molto di più,

$ \displaystyle 2^k -1 = \sum_{i = 0}^{k-1} 2^i $
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

E' vero anche che tutti i naturali sono somma di potenze distinte di 2.
angus89

Messaggio da angus89 »

REGOLA GENERALE
K dispari
$ \displaystyle a^{k}-b^{k}=(a-b)(a^{k-1}+a^{k-2}b+a^{k-3}b^{2}+ $...$ \displaystyle +a^{2}b^{k-3}+ab^{k-2}+b^{k-1}) $
$ \displaystyle a^{k}+b^{k}=(a+b)(a^{k-1}-a^{k-2}b+a^{k-3}b^{2}- $...$ \displaystyle +a^{2}b^{k-3}-ab^{k-2}+b^{k-1}) $
E bè ora fatti i conti sostituendo 2 e 1 alle varie potenze...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Rispondi