palla da tennis che rimbalza

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
angus89

Messaggio da angus89 »

Allora...
Mi son rivisto per l'ennesima volta il problema e la formula finale può esser migliorata parecchio esteticamente...
In modo da vedere ciò che si vuol vedere meglio...

Mi son reso conto anche di un'altra cosa, tutto il discorso regge se la traiettoria è rettilinea e non parabolica...ma, il problema dice che l'energia cinetica iniziale è data...cioò mi fà pensare che posso gestirla io, pertanto prendo un valore della velocità alto in modo da considerare approssimativamente rettilinea la traiettoria...
Considerare la traiettoria parabolica credo sarebbe impossibile...
Perchè il punto in cui sbatte sul piano inclinato dipenderebbe dalla velocità iniziale, oltre che dall'angolo e dalla distanza...
Insomma...sarebbe impossibile...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

angus89 ha scritto:Allora...
il problema dice che l'energia cinetica iniziale è data...cioò mi fà pensare che posso gestirla io, pertanto prendo un valore della velocità alto in modo da considerare approssimativamente rettilinea la traiettoria...
Considerare la traiettoria parabolica credo sarebbe impossibile...
Due cose...

1)Non sono così certo che tu possa scegliere arbitrariamente di far tendere all'infinito un valore che ti è stato dato e quindi è fisso...
2)Perchè considerare la traiettoria parabolica è impossibile? Nella soluzione che ho postato io (vedi pag. 1) mi pare di averlo fatto...
Rispondi