alberto86 ha scritto:la trasformata di Fourier $overline{f}(k)$ ti dice qual'è l'ampiezza d'onda relativa alla fraquenza k è come se decomponessi la tua funzione in frequenze..pensa a quello che fa la serie di Fourier
Questo lo sò, ed è proprio da qui che nascono i miei dubbi...
ti riporto il discorso per intero in modo da spiegarmi meglio:
Figure 4-12: Illustration of spatial aliasing in the spatial Fourier domain. Sub-figures a1 and a2 show the frequency responses on a line of receiver positions of a plane wave synthesised by a linear WFS array. Sub-figures b1 and b2 show the same signal in the spatial Fourier domain. Sub-figures a1 and b1 show a plane wave signal without aliasing, Sub-figures a2 and b2 show the same plane wave containing spatial aliasing. Figures were made using MATLAB scripts from Edo Hulsebos (see Hulsebos, 2004).
Quindi la figura a1 e a2 sono le risposte in frequenza (quindi delle trasformate di fuorier e quindi segnali nel dominio delle frequenze) mentre le b1 e b2 sono gli stessi segnali ma nello "spatial Fourier domain"...
Qualcuno mi sà dire cos'è questo "spatial Fourier domain", non essendo (penso) il dominio delle frequenze a cui si fà solitamente riferimento parlando di FT, DFT, DTFT o FFT?
La traduzione che ne faccio io è dominio spaziale di Fourier, ma nn ne ho mai sentito parlare....
A chi interessasse il documento a cui mi riferisco è
questo, in particolare a pagina 68