Dominio spaziele di Fourier (????)

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Belox
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 gen 2008, 22:26

Dominio spaziele di Fourier (????)

Messaggio da Belox »

leggendo un documento sulla Wavefield Synthesis (una tecnica per riprodurre un campo sonoro) mi sono imbattuto in questa frase:
The superposition of correct and incorrect contributions in spatial aliasing can be best observed by a representation of the WFS sound field in the so-called spatial Fourier domain.
Io sapevo che la trasformata di Fourier forniva informazioni nel dominio delle frequenze...
qualcuno sà a cosa si riferisce????
grazie
alberto86
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 apr 2008, 21:01

Messaggio da alberto86 »

la trasformata di Fourier $overline{f}(k)$ ti dice qual'è l'ampiezza d'onda relativa alla fraquenza k è come se decomponessi la tua funzione in frequenze..pensa a quello che fa la serie di Fourier
Belox
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 gen 2008, 22:26

Messaggio da Belox »

alberto86 ha scritto:la trasformata di Fourier $overline{f}(k)$ ti dice qual'è l'ampiezza d'onda relativa alla fraquenza k è come se decomponessi la tua funzione in frequenze..pensa a quello che fa la serie di Fourier
Questo lo sò, ed è proprio da qui che nascono i miei dubbi...
ti riporto il discorso per intero in modo da spiegarmi meglio:
Figure 4-12: Illustration of spatial aliasing in the spatial Fourier domain. Sub-figures a1 and a2 show the frequency responses on a line of receiver positions of a plane wave synthesised by a linear WFS array. Sub-figures b1 and b2 show the same signal in the spatial Fourier domain. Sub-figures a1 and b1 show a plane wave signal without aliasing, Sub-figures a2 and b2 show the same plane wave containing spatial aliasing. Figures were made using MATLAB scripts from Edo Hulsebos (see Hulsebos, 2004).
Quindi la figura a1 e a2 sono le risposte in frequenza (quindi delle trasformate di fuorier e quindi segnali nel dominio delle frequenze) mentre le b1 e b2 sono gli stessi segnali ma nello "spatial Fourier domain"...
Qualcuno mi sà dire cos'è questo "spatial Fourier domain", non essendo (penso) il dominio delle frequenze a cui si fà solitamente riferimento parlando di FT, DFT, DTFT o FFT?
La traduzione che ne faccio io è dominio spaziale di Fourier, ma nn ne ho mai sentito parlare....

A chi interessasse il documento a cui mi riferisco è questo, in particolare a pagina 68
alberto86
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 apr 2008, 21:01

Messaggio da alberto86 »

è lo "spazio delle frequenze"..la funzione vista in Fourier è la mappa che associa ad ogni frequenza la sua ampiezza d'onda,in poche parole ti dice che "peso" hanno le varie armoniche..per esempio una retta è un' "onda" che ha come unica frequenza quella nulla e infatti la sua trasformata è una delta di dirac cioè ha tutto il "peso" nella frequenza nulla e le altre frequenze hanno ampiezza zero..spero di averti chiarito un po' le idee
Belox
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 gen 2008, 22:26

Messaggio da Belox »

alberto86 ha scritto:è lo "spazio delle frequenze"..la funzione vista in Fourier è la mappa che associa ad ogni frequenza la sua ampiezza d'onda,in poche parole ti dice che "peso" hanno le varie armoniche..per esempio una retta è un' "onda" che ha come unica frequenza quella nulla e infatti la sua trasformata è una delta di dirac cioè ha tutto il "peso" nella frequenza nulla e le altre frequenze hanno ampiezza zero..spero di averti chiarito un po' le idee
Vabe temo che non ci capiamo...
sò bene qual'è il significato "fisico" della TdF, se leggessi bene qllo che ho scrittto (forse male...) capiresti che non è qllo il mio problema.

grazie cmq
Rispondi