Pierino Pierino...

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
pi

Pierino Pierino...

Messaggio da pi »

Pierino sta dipingendo la carrozzeria della sua Porsche BBurago scala
1 : 100. Per completare il lavoro gli è servito un tubetto intero di tempera blu e un
quarto di tubetto di tempera rossa. Quanti tubetti di tempera gli sarebbero necessari
per dipingere una Porsche vera?
(no comment)
Stex19

Re: Pierino Pierino...

Messaggio da Stex19 »

pi ha scritto:Pierino sta dipingendo la carrozzeria della sua Porsche BBurago scala
1 : 100. Per completare il lavoro gli è servito un tubetto intero di tempera blu e un
quarto di tubetto di tempera rossa. Quanti tubetti di tempera gli sarebbero necessari
per dipingere una Porsche vera?
non è banalmente $ 1.25*100=125 $?? :?
antosecret

Messaggio da antosecret »

Ecco il mio ragionamento:
1:100 significa che ogni centimetro sulla macchinina corrisponde a 100 centimetri sulla macchina vera.
Ma allora ogni centimetro quadrato sulla macchinina corrisponde a 10 000 centimetri sulla macchina vera.

Allora, se per una certa area gli sono serviti 1,25 tubetti di colore, per un'area 10 000 volte più grande gliene serviranno 12.500.
Giusto???
Stex19

Messaggio da Stex19 »

antosecret ha scritto:Ecco il mio ragionamento:
1:100 significa che ogni centimetro sulla macchinina corrisponde a 100 centimetri sulla macchina vera.
Ma allora ogni centimetro quadrato sulla macchinina corrisponde a 10 000 centimetri sulla macchina vera.

Allora, se per una certa area gli sono serviti 1,25 tubetti di colore, per un'area 10 000 volte più grande gliene serviranno 12.500.
Giusto???
mmmm..... è vero... la scala è sul metro, non sul metro quadrato....
julio14

Messaggio da julio14 »

Beh, sicuramente non è sul metro quadro, ma trattandosi di un modello 3D potrebbe essere sul metro cubo... dipende tutto da cosa intendeva pi.
pi

Messaggio da pi »

Io ho riportato il problema così come l'ho trovato. Riporta anche una soluzione che non condivido, per quello l'ho postato. Comunque sì, immagino che 1:100 si riferisca al volume.

Scusate se non dico i valori della soluzione ufficiale ma è perchè altrimenti potrebbe influenzare le vostre risposte e non capirei se esiste davvero un'altra soluzione... :D :D

Ciao!!!

PS: le soluzioni fino ad ora suggerite non corrispondono a quella ufficiale..
Ultima modifica di pi il 18 mag 2008, 22:50, modificato 1 volta in totale.
(no comment)
Xalexalex

Messaggio da Xalexalex »

Mah.. La scala nelle macchinine di solito è sulle lunghezze... Passando quindi alle superfici, (non penso che Pierino debba farcirla con il colore) pare che debba usare proprio 10000 volte la quantità iniziale, quindi 12500 tubetti in totale...
Pi, mi passeresti la soluzione in PM, magari provo a fare un ragionamento al contrario per vedere di capire cosa pensava chi ha scritto il problema...
Ciapz
pi

Messaggio da pi »

Ok, mistero risolto (e si riconferma la mia sbadataggine)...1:100 si riferiva alle lunghezze (cosa che io avevo escluso a priori perchè mi sembrava piuttosto strano.).

Antosecret ha detto bene (e io avevo letto male la sua risposta prima)......Scusate se vi ho fatto tribolare per nulla..... :wink: :wink: :wink:
(no comment)
Rispondi