quesito di matematica preso dalla scuola normale superiore
-
quesito di matematica preso dalla scuola normale superiore
Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto...
Qualche giorno fa il mio prof di matematica ha dato a tutta la classe il seguente quesito,preso dalla scuola normale superiore:
"C'è un alunno che deve sommare delle frazioni e invece di fare la somma fa 1-(a\b*c\d) .Si sa che 0<a,b,c,d<10 (estremi esclusi).Le frazioni sono irriducibili.Quali sono le 2 frazioni in ordine crescente?(ci sono più souzioni)"...spero in un vostro aiuto!!!!!!!!
Qualche giorno fa il mio prof di matematica ha dato a tutta la classe il seguente quesito,preso dalla scuola normale superiore:
"C'è un alunno che deve sommare delle frazioni e invece di fare la somma fa 1-(a\b*c\d) .Si sa che 0<a,b,c,d<10 (estremi esclusi).Le frazioni sono irriducibili.Quali sono le 2 frazioni in ordine crescente?(ci sono più souzioni)"...spero in un vostro aiuto!!!!!!!!
-
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
LOL ma non devi forse aggiungere qualche relazione tra la vera somma e quella che fa lui? Cioè lui fa una cosa diversa e ottiene lo stesso risultato?
Cmq nn è matematica ricreativa, semmai teoria dei numeri.
Generalmente si tende a scoraggiare chi cerca di farsi fare i compiti sul forum, però se non dicevi che te l'aveva dato il prof sarebbe stato proponibile (essendo un sns).
Cmq nn è matematica ricreativa, semmai teoria dei numeri.
Generalmente si tende a scoraggiare chi cerca di farsi fare i compiti sul forum, però se non dicevi che te l'aveva dato il prof sarebbe stato proponibile (essendo un sns).
-
emh...scusate ma questa è la prima volta che scrivo in questi forum quindi non so come devo comportarmi e dove postare i quesiti...sorry so much!!!!...cmq ho copiato il testo così come l'ha dettato il prof...non c'è nessun voto su questo quesito.io non ci ricavo assolutamente niente...vi sto chiedendo solo 1aiuto perchè sono un patito di sti tipi di quesiti...
-
-
Si ma cosa ne sai che le frazioni sono a/b e c/d? Cioè potrebbero essere a/c e b/d oppure a/d e b/c o inversi, oppure ancora i tre a b c d dati sono le frazioni stesse?!. Il testo non è per niente chiaro. Comunque, ho almeno letto 2-3 volte tutti i problemi di ammissione per matematica e fisica alla sns dagli anni 60 al 2006, e non era li. Dunque o è un problema recentissimo o antichissimo. Oppure davvero hai un prof burlone!!
mi apre che sia da qualche gara, non esame di ammissione e che le due operazioni danno lo stesso risultato.
Cmq e' un quesito abbastanza vecchio da essere venuto fuori ovunque, anche alla bocconi se ben ricordo.
Cmq e' un quesito abbastanza vecchio da essere venuto fuori ovunque, anche alla bocconi se ben ricordo.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Se intendi quelli del libro, tieni conto che non sono tutti i problemi dei test di ammissione ma solo una selezione.Fedecart ha scritto:Comunque, ho almeno letto 2-3 volte tutti i problemi di ammissione per matematica e fisica alla sns dagli anni 60 al 2006, e non era li.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Non quelli del libro, quelli presi dal sito della Normale. Ce ne sono per ogni anno 6-7 per matematica e 6-7 per fisica. Negli anni lontani anche un piccolo tema di teoria, del tipo "parlare in meno di 2 pagine del teorema di talete". Sono anche questi solo una selezione? Se si c'è qualcuno che mi può dire per cortesia quanti problemi ci sono di media all'anno all'esame di ammissione, e quanto tempo?fph ha scritto:Se intendi quelli del libro, tieni conto che non sono tutti i problemi dei test di ammissione ma solo una selezione.Fedecart ha scritto:Comunque, ho almeno letto 2-3 volte tutti i problemi di ammissione per matematica e fisica alla sns dagli anni 60 al 2006, e non era li.
No, allora sono tutti. Però posso ancora salvarmi in corner:
sono solo quelli della prova per matematici e fisici, in realtà anche per chimica c'è una prova di matematica con esercizi in media un po' più facili.

--federico