(a proposito, ho dato un'occhiata alla dimostrazione di Gargantua e non mi torna il passo (b): chi ti dice che levando due membri a un club restino rispettate tutte le condizioni che lo coinvolgono (intersezione con gli altri club dispari))?
Io credo invece che il numero di membri (che ho, non so perchéGargantua ha scritto:b) Per massimizzare il numero di club, dobbiamo minimizzare il numero di membri dei clubs (cioè portarlo a 2); ecco la dimostrazione di questa proposizione:
consideriamo un club con n membri, dove n è diverso dal numero minimo di membri possibili per un club (cioè 2); se sottraiamo al club un numero pari di membri, ognuno di questi può a sua volta formare un club sovrapponendosi a un numero dispari di membri del club di partenza; quindi diminuire il numero di membri del club è conveniente, dal momento che mi fa aumentare il numero totale dei clubs; ne consegue che il numero massimo di clubs lo avrò con clubs dotati di un numero minimo di membri, cioè 2.
Ora, dal momento che mi ritrovo solo clubs di 2 membri, l'unica sovrapposizione possibile è quella uguale a 1.
Per massimizzare il numero di club dobbiamo massimizzare anche il numero di membri in comune a due di essi presi a caso, che quindi dovrà essere $ f_m-1 $ perchè dispari e in più vicino possibile a $ f_m $.dorothyhung ha scritto:@Ratio Tu dici che per massimizzare il numero dei club allora il numero dei partecipanti ad ogni club deve essere uguale, mi sfugge il motivo, potresti spiegarmelo?
Non c'è problema, il problema è divertente e a me fa piacere parlare di queste tecniche, se sono sembrato brusco negli scorsi messaggi non l'ho fatto apposta!dorothyhung ha scritto:@fph sono interessata al tuo metodo, perchè mi piacerebbe capirlo meglio, solo per questo continuo a fare domande!
Io l'avevo messa in modo leggermente diverso in effetti... Se ho ben capito, traducendo in formule la tua versione viene: chiamiamo $ v_i $ i vettori di incidenza, supponiamo che ci sia una combinazione lineare che faccia zero $ \sum a_i v_i=0 $, e cerchiamo di dimostrare che tutti gli a_i sono nulli. Se è vero, allora i v_i sono linearmente indipendenti, quindi sono al più n (dimensione dello spazio vettoriale F2^n in cui vivono)Praticamente è come se ad ogni Club $ C_i $ assocciassi il suo vettore di incidenza. E poi considerandone una combinazione lineare devo dimostrare che sono linearmente indipendenti, così avrei che il loro numero deve essere minore o uguale a quello dello spazio vettoriale considerato.