Quesito Semplice
Quesito Semplice
Ciao!
Sono Marco, ero presente alle ultime olimpiadi a Cesenatico (il riminese con la macchina ;D), se qlc si ricorda.
Oggi mi hanno riportato la simulazione della seconda prova corretta, e ho trovato che la mia soluzione proposta ad un quesito nn era quella giusta. Siccome nn mi hanno proprio convinto, vi ripropongo il quesito per intero sperando in voi che ne sapete d certo più di me.
Quesito:
Si lancia un normale dado a sei facce per 7 volte. Qual è la probabilità che:
- Escano tutti numeri uguali;
- Escano un solo 6;
- Escano tutti i numeri almeno una volta.
Il primo punto è banale, il secondo si risolve tranquillamente con il teorema di Bernoulli e l'ultimo è quello cn cui nn sono d'accordo.
Prima di proporre la mia soluzione vorrei sentire la vostra. E' più che altro per curiosità, visto che il mio voto in ogni caso nn cambia (più di così nn si può, eheh ;D).
Grazie in anticipo
Ciao
Sono Marco, ero presente alle ultime olimpiadi a Cesenatico (il riminese con la macchina ;D), se qlc si ricorda.
Oggi mi hanno riportato la simulazione della seconda prova corretta, e ho trovato che la mia soluzione proposta ad un quesito nn era quella giusta. Siccome nn mi hanno proprio convinto, vi ripropongo il quesito per intero sperando in voi che ne sapete d certo più di me.
Quesito:
Si lancia un normale dado a sei facce per 7 volte. Qual è la probabilità che:
- Escano tutti numeri uguali;
- Escano un solo 6;
- Escano tutti i numeri almeno una volta.
Il primo punto è banale, il secondo si risolve tranquillamente con il teorema di Bernoulli e l'ultimo è quello cn cui nn sono d'accordo.
Prima di proporre la mia soluzione vorrei sentire la vostra. E' più che altro per curiosità, visto che il mio voto in ogni caso nn cambia (più di così nn si può, eheh ;D).
Grazie in anticipo
Ciao
- exodd
c'era una formula complicata che hanno spiegato ai prof mentre facevamo gare...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
- exodd
comunque dovrebbe essere
$ (6*7*6*5*4*3*2)/6^7 $
EDIT: sicuramente sbagliato causa semi-sonno
$ (6*7*6*5*4*3*2)/6^7 $
EDIT: sicuramente sbagliato causa semi-sonno
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
Secondo me ti sei dimenticato di dividere per 2 infatti quando fai le permutazioni di 7 devi tenere conto del fatto che esattamente 2 numeri sono uguali. Quindi credo che la probabilità sia $ \displaystyle\frac{6*7!}{2*6^7} $
Analogamente possiamo contare i casi favorevoli contando in quanti modi possiamo scegliere le posizioni in cui ci sono 2 numeri uguali e trattarli come se fossero un numero solo quindi moltiplicando per le permutazioni di 6.
La probabilità è $ \displaystyle\frac{\binom{7}{2}6!}{6^7} $ che è analoga alla precedente
Analogamente possiamo contare i casi favorevoli contando in quanti modi possiamo scegliere le posizioni in cui ci sono 2 numeri uguali e trattarli come se fossero un numero solo quindi moltiplicando per le permutazioni di 6.
La probabilità è $ \displaystyle\frac{\binom{7}{2}6!}{6^7} $ che è analoga alla precedente
In effetti permutazioni di 7 può essere poco chiaro. Diciamo che sono anagrammi di una parola con 7 lettere di cui esattamente 2 sono uguali. Ad esempio ci sono $ \frac{7!}{2} $ modi di ordinare diversamente le cifre 1 1 2 3 4 5 6. Poi ci sono 6 modi di scegliere la cifra che viene ripetuta quindi i casi favorevoli sono $ \frac{6*7!}{2} $
no, scusa pig ma non capiscoPigkappa ha scritto:I due numeri che vengono uguali li conto come una coppia unica. Adesso ho da far uscire tutti e sei le facce del dado in sei lanci, quindi ho 6! modi per ordinarle...
quando conti i casi possibili tieni conto dell'ordine di uscita. perchè non ne tieni conto anche contando i favorevoli?
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Sia F la funzione di "origine"..allora:
$ \displaystyle F(F(\frac{3 \cdot 7!}{6^7})) = F(F(\frac{\binom{7}{2} \cdot 6!}{6^7})) $$ \implies F(\text{salva})=F(\text{pig}) $ $ \implies \text{Carrara}=\text{Carrara} $, and the identity is true

$ \displaystyle F(F(\frac{3 \cdot 7!}{6^7})) = F(F(\frac{\binom{7}{2} \cdot 6!}{6^7})) $$ \implies F(\text{salva})=F(\text{pig}) $ $ \implies \text{Carrara}=\text{Carrara} $, and the identity is true

Ultima modifica di jordan il 08 giu 2008, 00:07, modificato 2 volte in totale.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Ne sto tenendo conto... Chiamiamo A, B, C, D, E, F, G i risultati dei lanci, nell'ordine in cui escono (A è il risultato del primo, B del secondo, eccetera). Abbiamo stabilito che scegliamo in 7 su 2 modi la coppia. Adesso, fissata la coppia, vogliamo i casi favorevoli. Per semplicità supporrò che la coppia sia B, E. Adesso, siccome so che B=E, quando ho fissato B avrò fissato anche E. Perciò mi restano da fissare:salva90 ha scritto:Pigkappa ha scritto:perchè non ne tieni conto anche contando i favorevoli?
A, B, C, D, F, G
A può essere un numero qualunque da 1 a 6. B può essere un numero qualunque diverso da A. C un numero qualunque diverso da A e B, e così via: 6*5*4*3*2*1 = 6!
Quindi i casi favorevoli sono (7 su 2) * 6!