Linea di Eulero

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Fedecart

Messaggio da Fedecart »

rapportaureo ha scritto:In un triangolo l'ortocentro O,il baricentro B e il circocentro C giacciono su una stessa retta chiamata retta di Eulero.
Inoltre
OB=2BC
Sono confuso, usando la tua stessa notazione, nei video di Gobbino dicono che
BC=2BO che è un'affermazione molto diversa da quella data da te. In pratica dicono che il baricentro è sempre in mezzo ed è il punto medio del segmento che ha come estremi il circocentro e l'ortocentro.
Sono confuso, chi è in errore?
Tibor Gallai

Messaggio da Tibor Gallai »

Fedecart ha scritto:Sono confuso, chi è in errore?
Tu. Sia sul fatto che i video dicano quello (vorrei sperare!!! link?), sia sul fatto che implichi che il baricentro è il punto medio.
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Per semplicita' considera un triangolo rettangolo, ove ortocentro e circocentro solo gli estremi di una mediana. Vedrai che devi aver capito male.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Fedecart

Messaggio da Fedecart »

Boh forse sono io che ho capito male, ma mi sembra i video e questo topic dicano cose diverse!

OG=2GH, come dice questo topic, implica che il baricentro sia in mezzo e divida il segmento in parti proporzionali ai numeri 1 e 2, quindi non è il punto medio!
OG=2OH, come dice il professore che fa Geometria in quei video, implica che il baricentro sia in mezzo e divida il segmento in parti uguali, quindi è il punto medio!

Possibe che sia in errore, ma a me sembrano davvero affermazioni contrastanti!
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

Fedecart ha scritto:OG=2GH, come dice questo topic, implica che il baricentro sia in mezzo e divida il segmento in parti proporzionali ai numeri 1 e 2, quindi non è il punto medio!
OG=2OH, come dice il professore che fa Geometria in quei video, implica che il baricentro sia in mezzo e divida il segmento in parti uguali, quindi è il punto medio!
Ma veramente sono entrambe sbagliate! quella giusta è HG=2GO :lol:
Fedecart

Messaggio da Fedecart »

Ok grazie, di Gabriel mi fido per geometria!
HG=2GO.
Quindi G non è il punto medio ma divide il segmento HO in 2 parti delle quali la parte HG è il doppio dell'altra...
Rispondi