Indam

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Stex19

Indam

Messaggio da Stex19 »

salve. potreste dirmi che tipo di preparazione serve per provare a prendere la borsa di studio indam?
premetto che non ho ancora guardato le prove egli anni precendenti... (anzi, se qualcuno mi da un link dove posso trovarle mi fa un piacere... :D )
gli esercizi sono simili a quelli delle olimpiadi o no?

almeno so cosa studiare finita la maturità... :roll:
Stoppa2006

Messaggio da Stoppa2006 »

Gatto

Messaggio da Gatto »

Uppo la domanda... come/su cosa consigliate di prepararsi per provare borse di studio (come l'INDAM) o università d'eccellenza varie?
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Poliwhirl

Messaggio da Poliwhirl »

Io credo che esistano innumerevoli post a riguardo nel forum, soprattutto per quanto riguarda la preparazione per le scuole di eccellenza, comunque...

Per prepararsi alla prova per la borsa di studio dell'INdAM:

1) Edizioni precedenti delle varie selezioni delle Olimpiadi della Matematica, e in particolare dovrebbero bastare: Giochi di Archimede, Gare di Febbraio, problemi di Cesenatico di livello facile e medio;

2) Edizioni precedenti del test di selezione della borsa di studio che potete trovare, insieme al bando di concorso di quest'anno, al seguente link:
http://www.altamatematica.it/documenti/ ... 8-2009.htm

3) I test di selezione per la borsa dell'INdAM sono molto facili, ma è fondamentale SAPER SCRIVERE UNA SOLUZIONE e sapersi gestire il tempo durante la prova;

Buona fortuna.

Bye,
#Poliwhirl#
Rispondi