Simpatico gioco di probabilità-strategia

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
quicktimeplayers

Simpatico gioco di probabilità-strategia

Messaggio da quicktimeplayers »

Ri-posto sul forum perchè ho la sfortuna di avere esercizi, ma non le soluzioni e non so come verificare le mie...

Partita al gioco dei pacchi... Ogni partita ha un prezzo di ingresso di 35 euri.
Ci sono 4 pacchi che contengono 10, 20, 30, 40 euri.
Un giocatore non sa il contenuto del pacco che ha. Lo può aprire e, visto il contenuto, può decidere se tenerselo e finire il gioco, oppure scartarlo e aprire il successivo.
Può nuovamente fare lo stesso procedimento, ma solo fino al terzo pacco: infatti se apre il terzo pacco è costretto a tenersi quello che c'è dentro.
Due pirla che passano di lì decidono di giocare attuando due strategie diverse.
Il primo: se posso aprire tre pacchi, prima o poi quello da 30 o da 40 lo trovo. Il primo che esce fra i due me lo tengo.
Il secondo: se pesco quello da 40 me lo tengo, altrimenti prendo il contenuto del terzo pacco che apro.
Qual è alla lunga la miglior strategia?
Quale strategia scegliereste voi?
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

risultato intrigante! :?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
AndBand89

Messaggio da AndBand89 »

Questo era un problema di ammissione al Sant'Anna dell'anno scorso :D
quicktimeplayers

AndBand89 ha scritto:Questo era un problema di ammissione al Sant'Anna dell'anno scorso :D
Sì, ma questo lo sapevo già... 8)
String

Messaggio da String »

Io l'ho fatto così:
considero la prima strategia. In ogni caso si prenderà o il pacco da 30 o da 40. Quest'ultimo si può prendere solo se viene prima del 30. Quindi se il 40 è il primo pacco, il 30 può essere uno qualsiasi degli altri tre pacchi e disporsi con gli altri in $ 3! $ modi diversi. Se invece il 40 è il secondo pacco ci sono solo $ 4 $ modi in cui gli altri pacchi si possono disporre affinchè il 30 sia il terzo o il quarto. Infine, se il 40 è il terzo pacco allora le possibilità che l'ultimo sia il 30 sono $ 2 $. Quindi i casi favorevoli sono $ 3!+4+2=12 $ mentri i casi possibili sono $ 4!=24 $ perciò la probabililtà che il giocatore si prenda il 40 è $ $ \frac {12}{24}=\frac {1}{2} $
Considero ora la seconda strategia: la probabilità che il giocatore vinca il pacco da 40 è $ $ \frac {3}{4} $, mentre le probabilità che vinca il pacco da 10, da 20 o da 30 sono tutte $ $ \frac{1}{12} $.
A questo punto considerando che per ogni partita si spendono 35 euro confronto le due strategie: su 12 giocate utilizzando la prima strategia si ha $ 6\cdot 5-6\cdot 5=0 $ e quindi non si vince nè si perde niente. Adoperando la seconda strategia invece si ha $ 9\cdot 5-25-15-5=0 $. Quindi sembrerebbe che le due strategie siano equivalenti...
Secondo voi può essere giusto?
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
AndBand89

Messaggio da AndBand89 »

Io l'avevo fatto nella stessa maniera...
String

Messaggio da String »

Oh bene :D Speriamo sia giusto :P
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
quicktimeplayers

Sì, è giusto...
Però si può vedere che sono strategie neutre senza dover considerarle alla lunga...
Infatti si può considerare le speranze matematiche delle due strategie e si vede che sono entrambe di 35 euro... E' più immediata da vedere secondo me...
Inoltre non credo che ci siano strategie migliori...
quicktimeplayers

AndBand89 ha scritto:Questo era un problema di ammissione al Sant'Anna dell'anno scorso :D
PubTusi

Messaggio da PubTusi »

quicktimeplayers ha scritto:
Anche noi lo sappiamo ormai questo... :)

Se il primo pacco è quello da 20 e il secondo è quello da 30 conviene tenerselo perchè (10+40)/2<30. Con questa modifica il gioco diventa vincente.
quicktimeplayers

PubTusi ha scritto:
quicktimeplayers ha scritto:
Anche noi lo sappiamo ormai questo... :)
Pardon... :oops:
Non so come sia successo che sia comparso scritto una seconda volta... Boh...

Comunque se puoi spiegarmi meglio la strategia perchè non l'ho capita...
grazie :)
PubTusi

Messaggio da PubTusi »

Si scusa :oops:
Intendevo dire di utilizzare la seconda strategia, cioè quella di fermarsi solo quando si trova il pacco da 40, tranne nel caso in cui il primo pacco è quello da 20 e il secondo quello da 30. Non posto i conti per pigrizia, ma così il guadagno teorico medio diventa leggermente maggiore di 35
Rispondi