scusate se oso entrare in questo forum di geni , mi scuso tanto , ma mi servirebbe una grossa mano
mi potete aiutare con questa disequazione ?
x2-4x-12 (maggiore uguale) 0ragionando con il delta quarti
poi mi serve un aiutone con i sistemi ne sono due
x2-5x+6 >0
(2x-3)(x+1)<0> 0
2x2 (alla seconda) + 3x - 5 <0>0
se mi aiutate ve ne sono riconoscente , davvero moltissimo , signori un saluto attendo le risposte
Aiutino
Mi sa che ti conveniva leggere le regole di questo forum prima di postare; infatti non è stato creato per aiutare studenti in difficoltà con il programma di matematica scolastico, bensì per proporre e discutere problemi di matematica (e altre materie come fisica, informatica, ecc...) riguardanti il programma olimpico.
Se vuoi un forum su cui trovare aiuto per esercizi del genere, questo è quello di "Matematicamente.it".
Ciao
Alessio
P.S:
spero che EvaristeG non si arrabbi con me perchè gli ho usurpato momentaneamente il posto
!
Se vuoi un forum su cui trovare aiuto per esercizi del genere, questo è quello di "Matematicamente.it".
Ciao

Alessio
P.S:
spero che EvaristeG non si arrabbi con me perchè gli ho usurpato momentaneamente il posto

"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
XD effettivamente sembrava quasi registrato anche il tuo. dopo un po' che si vedono quegli avvisi viene quasi naturale rispondere nello stesso modoAlgebert ha scritto:Mi sa che ti conveniva leggere le regole di questo forum prima di postare; infatti non è stato creato per aiutare studenti in difficoltà con il programma di matematica scolastico, bensì per proporre e discutere problemi di matematica (e altre materie come fisica, informatica, ecc...) riguardanti il programma olimpico.
Ciao![]()
Alessio
P.S:
spero che EvaristeG non si arrabbi con me perchè gli ho usurpato momentaneamente il posto!

Re: Aiutino
Non siamo geni, siamo solo dei pazzi scatenati che adorano la matematicaStefanopower10 ha scritto:scusate se oso entrare in questo forum di geni , mi scuso tanto , ma mi servirebbe una grossa mano
mi potete aiutare con questa disequazione ?
x2-4x-12 (maggiore uguale) 0ragionando con il delta quarti
poi mi serve un aiutone con i sistemi ne sono due
x2-5x+6 >0
(2x-3)(x+1)<0> 0
2x2 (alla seconda) + 3x - 5 <0>0
se mi aiutate ve ne sono riconoscente , davvero moltissimo , signori un saluto attendo le risposte
le disequazioni di secondo grado son semplici:
1)poni il termine di $ $x^2 $ positivo (cambiando il verso della disuguaglianza, in caso, mi raccomando)
2) risolvi la corrispettiva eq di 2 grado
3) valori esterni se hai un >, valori interni se hai un <
PS: si effettivamente siamo dei geni, ma non e' bene tirarsela tanto

impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Re: Aiutino
Non è un po' facile stabilire quandoStefanopower10 ha scritto: x2-4x-12 (maggiore uguale) 0ragionando con il delta quarti
$ \displaystyle (x-2)^2 \geq 16 $
?