Mi sono presentato in questo forum poco prima di partire per le vacanze (http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... hp?t=11446) ed esordisco con il mio primo post fouri la sezione "Presentazione" proprio a pochi giorni dal mio ritorno...
Anche se molto probabilmente non interessa a nessuno di voi, con molta umiltà voglio condividere la mia "esperienza" vissuta affrontando i primi passi nel lungo viaggio nella scoperta dei quiz di matematica e nella comprensione dei metodi per la loro risoluzione..
Prima di partire ho acquistato un libro interessante "Le Olimpiadi della Matematica seconda edizione" contenente un sacco di quiz delle gare italiane dal 1995 al 2001..
Bè in queste settimane è stata la mia delizia e la mia croce.
Delizia perchè ho scoperto che la Matematica non è solo un materia scolastica (anzi mi sto sempre più convincendo che la matematica è tutt'altro che noiosa didattica per banchi di scuola) ma un qualcosa "di più".. una delle poche cose per cui vale la pena far funzionare il nostro cervello..

Croce perchè molti quesiti erano a prima vista di impossibile risoluzione.. Molte volte la rassegnazione mi ha spinto a chiudere il libro, stanco di controllare e studiare le soluzioni degli esercizi... Aritmetica è stata per me una "Caporetto", e quasi mi sono rassegnato..
Con il passare del tempo però mi sono dato animo e i primi successi sono venuti con Combinatoria e sopratutto con Algebra e Geometria.. Adesso posso dire che sul 70% del libro mi sento sicuro e che sto completando il primo passo per superare i quiz che segnaranno la mia vita!!!
Adesso voglio chiedervi... Cosa vi spinge ad impegnarvi per i test di matematica?? Come avete affrontato l'allenamento e quali sono stati i momenti più difficili??