Non so se questo topic sia meglio metterlo qui oppure nella sezione di cultura, se i mod lo ritengono opportuno possono tranquillamente spostarlo

. O se se n'è già parlato (ma io sinceramente non l'ho mai visto citato qui

) possono anche chiuderlo o cancellarlo

.
Comunque, ho aperto questa discussione per farvi notare un libro di Problem Solving chiamato, appunto, "Mathematical Olympiad Treasures", edizioni Birkhauser, i cui autori sono Titu Andreescu (che, se non ricordo male, è il moderatore di Mathlinks) e Bogdan Enescu. L'ho trovato molto interessante: il nostro professor Pezzica (alias gp in questo forum, l'uomo a cui Carrara deve la splendida vittoria di quest'anno

) l'ha utilizzato per un certo periodo nelle sue lezioni di preparazione per le varie gare che dovevamo affrontare; l'ho comprato e ora che l'ho quasi finito noto che potrebbe essere davvero un buon testo (ch'io sappia, è solo in inglese e non disponibile sul P2P) di partenza per coloro che vogliono fare grandi risultati in gare di difficoltà $ \displaystyle \ge $ Cesenatico. Da quello che ho potuto vedere comparandolo con due mostri sacri quali il Larson e l'Engel (possiedo cartacei anch'essi), questo testo contiene meno roba (sia come teoria sia come problemi), ma è meno complesso e molto più accessibile. Insomma, potrebbe essere considerato come propedeutico per gli altri due

.
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? O, meglio ancora, lo possiede? Se si, cosa ne pensa?
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."