Algebert ha scritto:Tu allora invece come hai fatto?
Ok posto la mia..
al posto dell'equazione $ \sum_{cyc}{ab}=1 $ ho messo una equivalente $ \sum_{cyc}{a^2}=2 $ a sistema con $ \sum_{cyc}{a}=2 $. Ma la prima è la sfera di raggio $ \sqrt{2} $ e centro $ O=(0,0,0) $ e la seconda è un piano inclinato di $ \frac{\pi}{4} $ rispetto agli assi passante per le tre intercette $ A=(2,0,0),B=(0,2,0),C=(0,0,2) $. Per mostrare che esiste una classe di soluzione è sufficiente verificare che la distanza per piano dal centro O della sfera sia minore del raggio della sfera stessa, e infatti si verifica che $ \frac{|0*1+0*1+0*1-2|}{\sqrt{1^2+1^2+1^2}}<\sqrt{2} \leftrightarrow 2<\sqrt{6} $.
A questo punto si osserva che l'intersezione tra un piano e una sfera genera una circonferenza (che in questo caso giace sul piano stesso). Trovare il centro della circonferenza è facile in quanto per simmetria è il baricentro del triangolo ABC, cioè $ G(ABC)=(\frac{2}{3},\frac{2}{3},\frac{2}{3}) $. Una soluzione la conosciamo $ P=(1,1,0) $ per cui possiamo trovare il raggio $ r=\sqrt{\frac{2}{3}} $. Concludiamo quindi che tutte le soluzioni di tale sistema rappresentano la circonferenza sul piano $ a+b+c-2=0 $(parallela a una delle diagonali del sistema xyz) a intersezione tra la sfera di equazione $ \sum_{cyc}{(a-\frac{2}{3})^2}=\frac{2}{3} $ e il piano suddetto.
A questo punto uno direbbe, visto che la soluzione l'hai messa di nuovo a sistema non era meglio che la lasciavi com'era prima?be, primo ho trovato qual è il luogo geometrico, e secondo è possibile una forma parametrica di tale circonferenza in quanto ottenibile per affinità da quella goniometrica di parametri $ (\cos{x}, \sin{x}, 0) $.
Ve l'ho detto che la mia era un po anomala..