Credo che questo sia stato quello piu risolto..vedremo

Che brutta soluzionePigkappa ha scritto:[...] $ \displaystyle b^2 +b (a-6) +(a-3)^2 = 0 $
Da questa equazione di secondo grado ricaviamo b:
$ \displaystyle b = \frac{1}{2} \cdot [(6-a) \pm \sqrt{12a -3a^2}] $
[...]
Che brutto problema.
Non capisco una cosa: come hai calcolato c (non capisco il segno $ \mp $) e come hai trovato $ a\cdot b\cdot c $...Pigkappa ha scritto: [...]
Calcoliamo c:
$ \displaystyle c = 6 - (a+b) = \frac{1}{2} \cdot [(6-a) \mp \sqrt{12a - 3a^2}] $
Quindi calcoliamo:
$ ]\displaystyle a \cdot b \cdot c = \frac {1}{4} a \cdot [(6-a)^2 - (12a - 3a^2)] = \frac{1}{4} a (36 - 24a + 4a^2) $
[...]
Non sono d'accordoPigkappa ha scritto:Che brutto problema.
perfect..giove ha scritto:Non sono d'accordoPigkappa ha scritto:Che brutto problema.
Se chiami $ p=abc $, hai che $ a,b,c $ sono le radici di
$ x^3-6x^2+9x-p $.
Quindi $ p=a(a-3)^2=b(b-3)^2=c(c-3)^2 $, da cui (escludendo diligentemente il caso con qualche variabile nulla o uguale a 3) $ a,b,c $ hanno lo stesso segno e quindi sono positivi.
Supponendo invece $ p>4 $, si ottiene che $ a,b,c $ saranno soluzioni della disequazione
$ x^3-6x^2+9x>4 $, ovvero $ (x-1)^2(x-4)>0 $.
Ma allora sono tutti e tre $ >4 $, assurdo.
Rimane il caso $ p=4 $ che porta a due variabili uguali, come il caso $ p=0 $.
Acciderbolina ero arrivato anch'io a questo passaggio, ma non ho saputo guardare fino in fondogiove ha scritto:Quindi $ p=a(a-3)^2=b(b-3)^2=c(c-3)^2 $
E' vero si poteva fare anche così, che stupidofede90 ha scritto:Io dopo aver trovato le relazioni $ $4a-a^2>0$ $, $ $4b-b^2>0$ $ e $ $4c-c^2>0$ $ le ho prese e moltiplicate tutte e tre fra loro. Ponendo $ $abc=p$ $ e facendo un po di calcoli si otteneva poi $ $p(p-4)<0$ $ da cui la tesi.
C'è sempre qualcosa da capire... ad esempio che la buona educazione non è mai superflua.Pigkappa ha scritto:Cosa c'è da capire? c è uguale a 6 - (a+b), e quanto vale b in funzione di a lo so perchè l'ho già ricavato. In b compare un segno $ \displaystyle \pm $ che in c diventa $ \displaystyle \mp $ perchè ci metti un altro segno meno.
abc allo stesso modo si trova moltiplicando a*b*c, dove b e c sono espressi in funzione di a.