Il teorema fondamentale dell'algebra

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Algebert
Contatta:

Il teorema fondamentale dell'algebra

Messaggio da Algebert »

Ciao a tutti
qualcuno di voi potrebbe darmi informazioni precise su tale teorema, dimostrato da Gauss nel lontano 1799? Quello che gradirei sapere, in particolare, è quante dimostrazioni esistono: per esempio, so che ce n'è una che utilizza l'analisi complessa, mentre un'altra si avvale di argomenti topologici.
Il mio professore di algebra lineare ha enunciato invece una dimostrazione (sulla quale ho forti dubbi) basata sulla continuità della funzione polinomiale e sul suo andamento.
E che collegamento c'è esattamente tra tale teorema e la dimostrazione che ogni campo ordinato completo è anche un campo reale chiuso?
Aspetto fiducioso una risposta, ringraziando in anticipo chi me la darà :wink: .

Ciao a tutti
Alessio

P.S:
niente link a Wikipedia, li ho già controllato. Anzi, se possibile, evitate di darmi link ad altri siti, a meno che non spieghino esaurientemente quello che desidero sapere.
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Sul sito di Nonno Bassotto http://www.mat.uniroma1.it/~ferretti/ alla pagina papers
Algebert
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Grandissimo :D ! Veramente utile quel PDF! Grazie mille pic88 e Nonno Bassotto :wink: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Nonno Bassotto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Di niente! :wink: Se ne trovi altre fammelo sapere che le aggiungo volentieri.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi