Ciao ragazzi, stavo cercando di fare qualche esercizio delle passate edizioni dei giochi d'Archimede, per prepararmi un pochino alla competizione(triennio).
Ho incontrato questo quesito:
"Per quali interi positivi a,b,c,d si può avere a/b + c/d = a+c/b+d ?
A)Quando a/b=c/d B)quando ad^2=cb^2 C)quando b*d=b+d D)mai E)sempre.
La risposta è mai, ma io pensavo che fosse la A. Scusate, se a/b è uguale a c/d, per esempio 2/2 = 3/3, anche 2+3/3+2=5/5 è uguale a 1 come i precedenti, perché non può essere?
numeri interi, quesito giochi d'archimede 2002
Re: numeri interi, quesito giochi d'archimede 2002
$ $\frac{2}{2} + \frac{3}{3} \not= \frac{3+2}{2+3}$ $beginner ha scritto:Ciao ragazzi, stavo cercando di fare qualche esercizio delle passate edizioni dei giochi d'Archimede, per prepararmi un pochino alla competizione(triennio).
La risposta è mai, ma io pensavo che fosse la A. Scusate, se a/b è uguale a c/d, per esempio 2/2 = 3/3, anche 2+3/3+2=5/5 è uguale a 1 come i precedenti, perché non può essere?
Comunque puoi andare facilmente per esclusione provando le alternative che ti vengono proposte. Che sono tutte errate tranne la D
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
Re: numeri interi, quesito giochi d'archimede 2002
beginner ha scritto:Ciao ragazzi, stavo cercando di fare qualche esercizio delle passate edizioni dei giochi d'Archimede, per prepararmi un pochino alla competizione(triennio).
l'esempio che fai tu è sbagliato in quanto $ 2/2+3/3=2 $ mentre $ 2+3/3+2=5/5=1 $