Per essere piu chiari il problema così *allargato* risulta (e non prendetemi in giro)
Lo chiamerò il problema del piastrellato.
Dato un numero intero grande a piacere del tipo N=5k+1, con k intero, trovare un crierio che consenta di escludere che tale numero possa essere uguale all'area di un pavimento piastrellato rettangolare del tipo di quello di figura (il numero di piastrelle può essere qualsiasi, purché sia presente almeno una piastrella 5x5).
Notare che la prima riga è costituita sempre da una piastrella d'angolo 2x3 e quante si vuole piastrelle 5x3, mentre la prima colonna è costituita dalla piastrella 2x3 e quante si vuole piastrelle 5x2.
Cerco di spiegarmi meglio:
supponiamo che io prendo il numero N=136 (N=5x27+1). Domanda: esiste un rettangolo del tipo di quello indicato la cui area è 136?. Andando per tentativi dico di sì, e precisamente è un rettangolo avente la piastrella d'angolo 2x3, 3 piastrelle 3x5 sulla prima riga, 1 piastrella 2x5 sulla prima colonna e 3 piastrelle 5x5. Totale 136.
Se però prendo il numero 554657341 chi mi dice che corrisponda a un'area del genere? potrebbe corrispondere anche a due o più configurazioni rettangolari del genere, oppure potrebbe non corrispondere a nessuna.
Ecco io chiedo un criterio per discriminare i numeri N che non corrispondono a nessuna area di questo tipo.
Più chiaro?
Mi dico,
ovviamente,
una prima serie di numeri che ti interessano sono sicuramente i k per cui 5k+1 è primo...
ma questa cosa è di una ovvietà sconcertante...poco mi semplifica la situazione...
Non è solo questione di numero di cifre, ma se N è di 1000 cifre il matricione da indagare viene di dimensioni circa 10^2000 (come numero di elementi!!!), e ogni elemento deve poter contenere un numero di 1000 cifre.
Impensabile, anche se R e C trattassero le 1000 cifre!
Il calcolatore dovrebbe mettere a disposizione (approssimo) una memoria con minimo 10^2000 byte, quando un gigabyte sono 10^9 Byte circa (è quasi offensivo ricordarlo lo so

)
Insomma,
(5h+3)(5b+2)=5k+1
...quando