Tournament of the Towns 1987
E' veramente facile e quindi gli esperti sono pregati di non bruciarlo in 10 secondi

Sono d'accordo con SkZ, qui dovevi scrivereDavide90 ha scritto:$ \displaystile $\sqrt{2\sqrt{3\sqrt{4 \cdots \sqrt{(n-1)\sqrt{n}}}}} = (2^{2^{n-1}}\cdot 3^{2^{n-2}} \cdot \dots \cdot (n-1)^2 \cdot n )^{\frac{1}{2^n} } <3 $
mmm...non mi convince molto (ma potrei anche sbagliarmi, ovviamente):Jack Luminous ha scritto:Io pensavo di usare l'induzione in una maniera più 'forte', visto che quella standard fallisce come detto sopra... dite che è completamente insensato cercare di mostrare che
$ \displaystyle\sqrt{2\sqrt{3\sqrt{4 \cdots \sqrt{(n-1)\sqrt{n}}}}}<3-\frac1n $ ?
ma, niente di speciale, forse era meglio tradurlo con "l'induzione inversa".atat1tata ha scritto:Chiedo venia, che significa induzione a scendere?mod_2 ha scritto:qualcuno vuole provare con l'induzione a scendere?
Credo (spero) di aver fatto una sottospecie obbrobriosa di dimostrazione con logaritmi a manetta e un doppio ricorso all'induzione. Mi vergogno di postarla qui
Se hai una soluzione diversa, postala comunque, anche se per te è brutta. Sono curioso di vederlaGeneralizziamo e mettiamo m al posto di 2, m+1 al posto di 3 e così via, si dimostra innanzitutto che la disuguaglianza è valida nel caso m=n, e poi per tutti gli m<n.