Soluzioni 2009 TRIENNIO
-
-
-
scusate ma siamo sicuri sulla 15?
"quanti sono i multipli interi positivi di almeno uno tra 5 e 7 minori o uguali di 1000?"
lì dice 314, quindi avete fatto
multipli di 5 in 1000:200
Multipli di 7 in 1000:142
e avete tolto i multipli sia di 5 sia di 7...ma lì dice almeno uno tra 5 e 7 quindi mica esclude i multipli di tutti e due...o mi sbaglio?
"quanti sono i multipli interi positivi di almeno uno tra 5 e 7 minori o uguali di 1000?"
e avete tolto i multipli sia di 5 sia di 7...ma lì dice almeno uno tra 5 e 7 quindi mica esclude i multipli di tutti e due...o mi sbaglio?
http://arcolesses.altervista.org/testi0809.pdfNomad ha scritto:dove si possono trovare gli esercizi delle gare di quest'anno?
a qualcuno non funge il link....provate magari a copiare l'URL...a me va comunque...
ma questo post è ironico?dovrei avere fatto 56 punti
ma nella mia scuola dovrebbero bastare, spero
c'è uno bravo bravo (pensate che l'anno scorso è stato persino alle provinciali!!) che dovrebbe avere fatto una settantina di punti... mostruoso

devi togliere i multipli di 35 perchè compaiono sia tra i multipli di 5 che tra quelli di 7....quindi li conteresti due volte....se invece sottrai i multipli di 35...scusate ma siamo sicuri sulla 15?
-
Non sono d'accordo con la tua soluzione al 25 del triennio...
Non è detto che le soluzioni simmetriche siano diverse dalla soluzione di partenza
Io l'ho dimostrato così:
la somma di tutti i numeri nelle caselle è 12.
ora consideriamo la somma dei numeri della 2° riga, della 2° colonna e delle 2 diagonali: deve essere 16 per ipotesi
ma abbiamo considerato tutte le caselle una volta tranne quella al centro (ben 4 volte)
perciò chiamando x il numero nella casella al centro:
$ 12+3x=16 $ e $ 3x=4 $ impossibile xk non ha soluzioni intere
Non è detto che le soluzioni simmetriche siano diverse dalla soluzione di partenza

Io l'ho dimostrato così:
la somma di tutti i numeri nelle caselle è 12.
ora consideriamo la somma dei numeri della 2° riga, della 2° colonna e delle 2 diagonali: deve essere 16 per ipotesi
ma abbiamo considerato tutte le caselle una volta tranne quella al centro (ben 4 volte)
perciò chiamando x il numero nella casella al centro:
$ 12+3x=16 $ e $ 3x=4 $ impossibile xk non ha soluzioni intere

-
no, perchè dovrebbe essere ironico?Francutio ha scritto:ma questo post è ironico?dovrei avere fatto 56 punti
ma nella mia scuola dovrebbero bastare, spero
c'è uno bravo bravo (pensate che l'anno scorso è stato persino alle provinciali!!) che dovrebbe avere fatto una settantina di punti... mostruoso
ragazzi, guardate che non tutti sono forti come voi

-
GRIGLIA QUASI FORSE UFFICIALE
Ti ho cambiato la mail in modo che non venissi invaso da centinaia di migliaia di messaggi di spam! La prossima volta cerca anche di evitare i messaggi size 18 a meno che non sia assolutamente necessario --HarryPotter
Se avete dubbi sul testo inviate un e-mail a vincithelatinlover[chiocciolina]hotmail.it
Comunque la griglia ufficiosa corretta da me dovrebbe essere questa
ABBAC DEBBE BADDC ECEAD EDBCA
Peccato di 2 errori di cui mi sono accorto subito dopo
115 punti per me, posson bastare...
Se avete dubbi sul testo inviate un e-mail a vincithelatinlover[chiocciolina]hotmail.it

Comunque la griglia ufficiosa corretta da me dovrebbe essere questa
ABBAC DEBBE BADDC ECEAD EDBCA
Peccato di 2 errori di cui mi sono accorto subito dopo

115 punti per me, posson bastare...