No no, era ma_go.SkZ ha scritto:c'e' una discussione di drago88
viewtopic.php?t=6471
ma io parlo di questa
viewtopic.php?t=12171
Alì Baba e la caverna magica
-
- Messaggi: 1776
- Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12
karlosson non ho capito la tua strategia. Intendi mettere le mani nei buchi ai vertici di un lato?
Perche' parli di infilare la mano.
Piu' semplice infilare ai vertici della diagonale e metterli in una direzione.
Poi rifarlo: se hai fortuna hai fatto, altrimenti ritenti. Dipende da come avviene il giro.
Perche' parli di infilare la mano.
Piu' semplice infilare ai vertici della diagonale e metterli in una direzione.
Poi rifarlo: se hai fortuna hai fatto, altrimenti ritenti. Dipende da come avviene il giro.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
- karlosson_sul_tetto
- Messaggi: 1452
- Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
- Località: Napoli
La tecnica è di fare in modo che alle diagonali ci siano pesci girati in un unica direzione (cioé a A e C a INS e B e D a ING).Poi la terza volta mi pare di aver riscritto il testo chiaramente.SkZ ha scritto:karlosson non ho capito la tua strategia. Intendi mettere le mani nei buchi ai vertici di un lato?
Perche' parli di infilare la mano.
Piu' semplice infilare ai vertici della diagonale e metterli in una direzione.
Poi rifarlo: se hai fortuna hai fatto, altrimenti ritenti. Dipende da come avviene il giro.
Poi,come ha detto EvaristeG,la botte è senziente,per questo può indovinare in anticipo le nostre mosse,per questo non si puo mettere in diagonale.Mi pare di aver dato una soluzione chiara a tutti.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Di diagonali ce n'è 2, di lati ce n'è 4. A seconda di come gira la botte, potresti non riuscire MAI a girare entrambe le diagonali nella stessa direzione. Ammettiamo che tu abbia davanti il quadrato in questo modo
$ .\phantom{B}\quad A\quad\phantom{D} $
$ .B\quad\phantom{A}\quad D $
$ .\phantom{B}\quad C\quad\phantom{D} $
quale diagonale usi? quella parallela a te (BD) o quella perpendicolare a te (AC)?
e quando parli di lato, quale lato usi? (attenzione, per come la dici tu, non puoi sapere su quale diagonale o lato hai agito al giro precedente).
$ .\phantom{B}\quad A\quad\phantom{D} $
$ .B\quad\phantom{A}\quad D $
$ .\phantom{B}\quad C\quad\phantom{D} $
quale diagonale usi? quella parallela a te (BD) o quella perpendicolare a te (AC)?
e quando parli di lato, quale lato usi? (attenzione, per come la dici tu, non puoi sapere su quale diagonale o lato hai agito al giro precedente).
- karlosson_sul_tetto
- Messaggi: 1452
- Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
- Località: Napoli
Se non capite questa,mi sucido:EvaristeG ha scritto:Di diagonali ce n'è 2, di lati ce n'è 4. A seconda di come gira la botte, potresti non riuscire MAI a girare entrambe le diagonali nella stessa direzione. Ammettiamo che tu abbia davanti il quadrato in questo modo
$ .\phantom{B}\quad A\quad\phantom{D} $
$ .B\quad\phantom{A}\quad D $
$ .\phantom{B}\quad C\quad\phantom{D} $
quale diagonale usi? quella parallela a te (BD) o quella perpendicolare a te (AC)?
e quando parli di lato, quale lato usi? (attenzione, per come la dici tu, non puoi sapere su quale diagonale o lato hai agito al giro precedente).
Mettiamo le mani in AB e giriamo i pesci all'insu (chiameremo questa mossa INS);poi mettiamo le mani in AC (BD) e se dobbiamo,ne giriamo una a INS.Adesso,se la porta non si apre,mettiamo le mani di nuovo in una diagonale (AC o BD):se sono una INS e una ingiù (ING) ne giriamo una a INS;se sono uguali,ne giriamo una a ING;allora su un lato (AB) sarano tutte in una direzione ,mentre sull'altro (CD) nell'altra.Mettiamo le mani su un lato; se è AB o CD le giriamo entrambe e la porta si apre;se è AD o BC le giriamo entrambe:adesso su AC saranno in un unica direzione,mentre in BD nell'altra.Adesso mettiamo le mani in diagonale e giriamo entrambi i pesci.
Spero di essere stato chiaro.
P.S.Per chi avesse capito,lo spieghi agli altri xke la $ 100000000000000000000000000000000000000^9 $ non ho voglia di scrivere.Grazie.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Mamma che fatica (capisco ora quel discorso su Socrate e le levatrici... sembrava un parto). Ammetto di aver trovato frullatori con una maggiore capacità espositiva.
karlosson, non puoi lamentarti che gli altri non ti capiscano. Ti spieghi veramente male, tant'è che nessuno ti aveva capito. Ora, le ipotesi a tua disposizione sono due: o tu sei un genio incompreso e noi una massa di idioti (e sei libero di pensarlo, del resto penso che i matti credano d'essere i soli sani in un mondo di psicopatici), oppure devi davvero imparare a spiegarti meglio.
Simboli e nomi per gli oggetti sono indispensabili per parlare di matematica; inoltre, impara, d'ora in poi, a non fornire MAI solo una risposta, ma anche sempre la giustificazione della risposta o meglio la dimostrazione che la risposta è giusta.
btw, sì, ora è chiaro e si capisce, avuta la soluzione, anche il testo del problema.
karlosson, non puoi lamentarti che gli altri non ti capiscano. Ti spieghi veramente male, tant'è che nessuno ti aveva capito. Ora, le ipotesi a tua disposizione sono due: o tu sei un genio incompreso e noi una massa di idioti (e sei libero di pensarlo, del resto penso che i matti credano d'essere i soli sani in un mondo di psicopatici), oppure devi davvero imparare a spiegarti meglio.
Simboli e nomi per gli oggetti sono indispensabili per parlare di matematica; inoltre, impara, d'ora in poi, a non fornire MAI solo una risposta, ma anche sempre la giustificazione della risposta o meglio la dimostrazione che la risposta è giusta.
btw, sì, ora è chiaro e si capisce, avuta la soluzione, anche il testo del problema.
- karlosson_sul_tetto
- Messaggi: 1452
- Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
- Località: Napoli
A dire la verita ho riscritto la soluzione di prima aggiungendo $ A $,$ B $,$ C $ e $ D $.EvaristeG ha scritto:Mamma che fatica (capisco ora quel discorso su Socrate e le levatrici... sembrava un parto). Ammetto di aver trovato frullatori con una maggiore capacità espositiva.
karlosson, non puoi lamentarti che gli altri non ti capiscano. Ti spieghi veramente male, tant'è che nessuno ti aveva capito. Ora, le ipotesi a tua disposizione sono due: o tu sei un genio incompreso e noi una massa di idioti (e sei libero di pensarlo, del resto penso che i matti credano d'essere i soli sani in un mondo di psicopatici), oppure devi davvero imparare a spiegarti meglio.
Simboli e nomi per gli oggetti sono indispensabili per parlare di matematica; inoltre, impara, d'ora in poi, a non fornire MAI solo una risposta, ma anche sempre la giustificazione della risposta o meglio la dimostrazione che la risposta è giusta.
btw, sì, ora è chiaro e si capisce, avuta la soluzione, anche il testo del problema.
Poi non sempre serve una dimostrazione:se tutti sanno che $ 1+1=2 $,allora non si deve dare la spiegazione di $ 1+2=3 $,ma solo la risposta.
Per la cosa dei matti basta dare a qualcuno una botta in testa invece di bannarlo e collegare il suo cervello con un computer che trasmetta a una persona normale i pensieri del tizio ammattito.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
- karlosson_sul_tetto
- Messaggi: 1452
- Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
- Località: Napoli
-
- Messaggi: 1776
- Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Messaggi: 970
- Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
- Località: Paris
- Contatta:
No. Pero' sei stato leggermente piu' comprensibile delle altre volte. E confermo che il testo si capisce solo una volta letta la soluzione.karlosson_sul_tetto ha scritto:Spero di essere stato chiaro.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
- karlosson_sul_tetto
- Messaggi: 1452
- Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
- Località: Napoli
Re: Pazienza
Grazie e benvenuto!Spero ti troverai bene.dupin ha scritto:Abbiate pazienza con Karlosson: ha dichiarato che fa prima media.
PS - Ma quelli di prima media il martedì mattina non vanno a scuola?
P.S.:propongo un alleanza.
In quanto al P.S.:No,gli alieni hanno attacato la mia scuola e cosi la marino;scherzo:c'è in giro l'influenza,spero solo di non ammalare gli oliforumiani con un virus!
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Io avevo capito che hai la botte
1) infili le 2 mani in 2 buchi e fai quello che fai
2) togli le mani
3) la botte ruota a caso
ergo mi pare che mi sia perso qualche cosa
1) infili le 2 mani in 2 buchi e fai quello che fai
2) togli le mani
3) la botte ruota a caso
ergo mi pare che mi sia perso qualche cosa
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
- karlosson_sul_tetto
- Messaggi: 1452
- Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
- Località: Napoli
No,non ti sei perso niente:la tecnica è che dopo il terzo punto si rifa di nuovo il procedimento da 1,poi un altra volta ecc..SkZ ha scritto:Io avevo capito che hai la botte
1) infili le 2 mani in 2 buchi e fai quello che fai
2) togli le mani
3) la botte ruota a caso
ergo mi pare che mi sia perso qualche cosa
Forse hai capito male.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"