@Mamo: hai ragione, quando ho tempo correggo il mio post (va considerata la vel istantanea)
@Iron_man: sono d'accordo, ma evidentemente l'unico che per ora ha risolto quella derivata è Mamo
@fur3770: quando ho tempo riscrivo la soluzione chiaramente (il fatto è che finchè Mamo non posta la soluzione della derivata non so che scrivere)
Ciao
lancio sasso da un palazzo
ciao,
per il calcolo dell'angolo che massimizza la gittata non occorre fare la derivata di G rispetto all'angolo (dove G è la G che ha riportato Iron_Man; è sufficiente supporre di lanciare ad un'altezza tante palline in tutte le direzione con velocità costanti in modulo. Si prova che esse formeranno istantaneamente una sfera di raggio R e centro C variabili. Per trovare la G massima occorre porre G^2= R^2-C^2 (Si adotti un opportuno sistema di rifermento in cui l'origine appartiene al suolo). se si deriva G^2 rispetto all'angolo si ottiene una condizione sull'angolo che massimizza la gittata. ciao
per il calcolo dell'angolo che massimizza la gittata non occorre fare la derivata di G rispetto all'angolo (dove G è la G che ha riportato Iron_Man; è sufficiente supporre di lanciare ad un'altezza tante palline in tutte le direzione con velocità costanti in modulo. Si prova che esse formeranno istantaneamente una sfera di raggio R e centro C variabili. Per trovare la G massima occorre porre G^2= R^2-C^2 (Si adotti un opportuno sistema di rifermento in cui l'origine appartiene al suolo). se si deriva G^2 rispetto all'angolo si ottiene una condizione sull'angolo che massimizza la gittata. ciao
ci sono quasi arrivato ma mi esce una equazione di 2° grado in coseno e tangente..
ovvero, prendo:
y= -1/2[(g/(v_0^2 *cos^2(alpha))* x^2 + (tg(alpha))*x + 50
questa non è altro la canonica equazione della gittata del moto parabolico a cui ho aggiunto il 50 dell'altezza della torre
ora faccio la derivata di questa equazione rispetto all'angolo alpha e pongo la derivata =0 per trovare appunto la sol di x che da' gittata massima. ma quest'equazione come c.... la risolvo?
ovvero, prendo:
y= -1/2[(g/(v_0^2 *cos^2(alpha))* x^2 + (tg(alpha))*x + 50
questa non è altro la canonica equazione della gittata del moto parabolico a cui ho aggiunto il 50 dell'altezza della torre
ora faccio la derivata di questa equazione rispetto all'angolo alpha e pongo la derivata =0 per trovare appunto la sol di x che da' gittata massima. ma quest'equazione come c.... la risolvo?
Bacco ha scritto:Vorrei proporre un altro metodo:
pongo l'origine delle coordinate nel punto di lancio e scrivo la relazione $ -h=vtsen\alpha - \frac{gt^2}{2} $. Risolvo rispetto a $ t $ e trovo che l'unico valore accettabile, perchè non negativo, è $ t=\frac{v sen\alpha + \sqrt{v^2(sen\alpha)^2 +2hg}}{g} $.
Pertanto:
$ x=vcos\alpha \frac{v sen\alpha + \sqrt{v^2(sen\alpha)^2 +2hg}}{g} $
Allora, per $ \alpha=45° x_{max}=28,2 m $.
A questo punto basta (si fa per dire) derivare questa funzione $ x=f(\alpha) $ e porre $ \frac{dx}{d\alpha}=0 $, dunque risolvere rispetto a $ \alpha $. Io c'ho provato, ma poi mi sono arreso (vengono calcoli possibili ma davvero ingestibili, con svariatepotenze di funzioni trigonometriche) e allora mi sono affidato a un programma di elaborazione grafici, che oltre a confermare la validità di questa soluzione per i casi particolari già calcolati mi ha detto che la derivata si annulla in $ \alpha=0,2954 $ da cui$ x_{max}=33,534 m $.
(Occhio: $ \alpha $ è in radianti! In gradi è 16,9°).
Di certo ci dev'essere un modo umano per farlo, solo che io per ora non l'ho visto, oppure ho sbagliato i conti: controllate.
Per quanto riguarda l'angolo è facile: $ \beta=arctg \frac{v_x}{v_y} = arctg \frac{v}{\sqrt{2gh}} $ nel caso $ \alpha=0 $.
Per quanto riguarda il raggio di curvatura non ne sono per nulla sicuro, ma secondo me bisogna considerare che la forza peso è centripeta, quindi vale che $ P_{perpendicolare al moto}=mv^2r^{-1} $. Nell'istante iniziale si ricava che $ r_0=\frac{v^2}{g} $. Nell'istante finale del moto..... Nota: sarebbe interessante studiare come varia il raggio di curvatura, tanto abbiamo già tutti gli strumenti.
Svolgendo i conti:
$ \beta=17,7° $
$ r_0=10,2 m $
Che ve ne pare? Ditemi se vi sembra plausibile. @fur3770:ma il problema l'hai inventato te o l'hai trovato da qualche parte? Hai la soluzione? Cmq complimenti, è un bel problema.
Ciao
credo che bacco almeno come ragionamento non abbia sbagliato. in ogni caso potresti finirlo il probl? magari anche il 2°? beh anche se c'è qualche errore non è la fine del mondo...
MaMo ha scritto:I calcoli per trovare la distanza massima raggiunta non sono molto complicati (Bacco avrà fatto un errore). Si ottiene:
$ x_{max} = \frac{v_0\sqrt{v_0^2 + 2gh}}{g} = 33,534 m $
Il raggio di curvatura all'impatto, usando il risultato di Bacco, a me viene 362,2 m.
si chiedeva L'ANGOLO per cui la gittata è massima
- Ponnamperuma
Dunque, in poce parole l'angolo per cui si ha la gittata massima, fissato una velocità v è 45°... Te lo dimostro...
Si sa che la traiettoria parabolica del corpo è descritta dall'equazione
$ \displaystyle y=(\frac{v_{y}}{v_{x}})x-\frac{1}{2}\frac{g}{v_{x}^2}x^2 $
Ora immagina questa parabola (la cui concavità è verso il basso) in un sistema di assi cartesiani $ Oxy $, in modo che le sue intersezioni con l'asse x giacciano nel semiasse positivo (origine compresa) e una coincida proprio con l'origine...
Quell'intersezione rappresenterà il punto da cui viene lanciato l'oggetto...
Per trovare l'ascissa dell'altra intersezione si risolve banalmente l'equazione di cui sopra, ponendo $ y=0 $.
Nonostante il molto tempo trascorso ho postato la dimostrazione, così ho anche fatto pratica con
Si ottiene dopo qualche passaggio $ x_{1}=0 $, che è la soluzione banale, e $ \displaystyle x_{2}=\frac{2v_{x}v_{y}}{g} $
Poichè $ v_{x}=v\cos\alpha $ e $ v_{y}=v\sin\alpha $, $ \displaystyle x_{2}=\frac{2v^2\sin\alpha\cos\alpha}{g} $, il che è uguale a $ \displaystyle \frac{v^2\sin2\alpha}{g} $.
Poichè sia $ v^2 $ sia $ g $ sono fissati, non resta che trovare il massimo della funzione $ y=\sin2\alpha $ nell'intervallo tra 0° e 90°...
Ciò si ha quando $ \sin2\alpha=1 $, da cui $ \alpha=45° $
Nonostante il molto tempo trascorso posto comunque la dimostrazione, così faccio anche pratica con $ \LaTeX $! Ciao!
Si sa che la traiettoria parabolica del corpo è descritta dall'equazione
$ \displaystyle y=(\frac{v_{y}}{v_{x}})x-\frac{1}{2}\frac{g}{v_{x}^2}x^2 $
Ora immagina questa parabola (la cui concavità è verso il basso) in un sistema di assi cartesiani $ Oxy $, in modo che le sue intersezioni con l'asse x giacciano nel semiasse positivo (origine compresa) e una coincida proprio con l'origine...
Quell'intersezione rappresenterà il punto da cui viene lanciato l'oggetto...
Per trovare l'ascissa dell'altra intersezione si risolve banalmente l'equazione di cui sopra, ponendo $ y=0 $.
Nonostante il molto tempo trascorso ho postato la dimostrazione, così ho anche fatto pratica con
Si ottiene dopo qualche passaggio $ x_{1}=0 $, che è la soluzione banale, e $ \displaystyle x_{2}=\frac{2v_{x}v_{y}}{g} $
Poichè $ v_{x}=v\cos\alpha $ e $ v_{y}=v\sin\alpha $, $ \displaystyle x_{2}=\frac{2v^2\sin\alpha\cos\alpha}{g} $, il che è uguale a $ \displaystyle \frac{v^2\sin2\alpha}{g} $.
Poichè sia $ v^2 $ sia $ g $ sono fissati, non resta che trovare il massimo della funzione $ y=\sin2\alpha $ nell'intervallo tra 0° e 90°...
Ciò si ha quando $ \sin2\alpha=1 $, da cui $ \alpha=45° $
Nonostante il molto tempo trascorso posto comunque la dimostrazione, così faccio anche pratica con $ \LaTeX $! Ciao!
Non è così.... guarda bene il testo ... il sasso non viene lanciato da terra!Ponnamperuma ha scritto:Dunque, in poce parole l'angolo per cui si ha la gittata massima, fissato una velocità v è 45°... Te lo dimostro...
ciao
BMcKMas
"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
- Ponnamperuma