ti dividerò per sempre!
ti dividerò per sempre!
Invocavate problemi facili ed io vi accontento...
Determinare il più piccolo n tale che $ abc|(a+b+c)^n $ per ogni scelta di tre interi positivi a, b, c tali che $ a|b^3,~b|c^3,~c|a^3 $
Pregherei chi ha già partecipato ad uno stage, chi non l'ha mai fatto ma si reputa 'esperto', gabriel, e soprattutto chi non ha più l'età di olimpiadi di non rispondere a questo problema
Determinare il più piccolo n tale che $ abc|(a+b+c)^n $ per ogni scelta di tre interi positivi a, b, c tali che $ a|b^3,~b|c^3,~c|a^3 $
Pregherei chi ha già partecipato ad uno stage, chi non l'ha mai fatto ma si reputa 'esperto', gabriel, e soprattutto chi non ha più l'età di olimpiadi di non rispondere a questo problema
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
vuol dire propriamente "divide"...Bellaz ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma $ | $ vuol dire "divisibile"??
se a|b allora b è multiplo di a
Tipo è giusto dire che 2|8
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
be' se provi con $ 2\cdot 3 \cdot 5^2, 2^2\cdot 3^2 \cdot 5^2, 2\cdot 3^2 \cdot 5^2 $ vedi che non vaBellaz ha scritto:Sicuramente è sbagliato, ma per caso la risposta è 3??

Io ho risolto così:
[EDIT] dimostrazione riscritta[/EDIT]
Definiamo $ P_i $ l'insieme dei numeri primi che dividono $ i $.
dalle tre relazioni abbiamo che $ P_A \subseteq P_B \land P_B \subseteq P_A \land P_C \subseteq P_A $ $ \Rightarrow P_A = P_B = P_C $.
quindi possiamo scrivere $ a, b, c $ come:
$ a = p_1^{a_1}\cdot p_2^{a_2}\cdot \ldots \cdot p_k^{a_k} $
$ b = p_1^{b_1}\cdot p_2^{b_2}\cdot \ldots \cdot p_k^{b_k} $
$ c = p_1^{c_1}\cdot p_2^{c_2}\cdot \ldots \cdot p_k^{c_k} $
sempre dalle relazioni otteniamo che $ a_i \le 3b_i \land b_i \le 3c_i \land c_i \le 3a_i $
da cui $ \displaystyle \frac{max\{a_i,b_i,c_i\}}{min\{a_i,b_i,c_i\}} \le 3 $ (basta notare che il sistema è simmetrico rispetto a a_i,b_i,c_i e poi sostituire a una n e a un'altra 3n+1 e vedere che non va bene.)
detto $ x_i := min\{a_i, b_i, c_i\} $
sappiamo che nel prodotto $ abc $, l'esponente di $ p_i $ potrà essere massimo $ 7x_i $. Ma quindi ci troveremo un fattore $ p_i^{7x_i} $ a sinistra, e un $ p_i^{x_in} $ a destra, da cui $ n \geq 7 $ (credo

ok così ho dimostrato che con $ n \geq 7 $ va bene... ma non che sia il minimo.
be' facciamola così:
$ a = 2, b = 2^3, c = 2^3 $
così viene: $ 2^7 | 2^n(2^3+1) $ Il secondo termine a destra è chiaramente dispari, quindi $ 2^7|2^n $ da cui si vede che $ n \le 6 $ non puo' andare (vale quindi da controesempio per i valori di n minori.
quindi $ n = 7 $ è il minimo.[]
(che belle le due quadre alla fine

Ultima modifica di Agi_90 il 12 mar 2008, 21:09, modificato 1 volta in totale.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
- Sesshoumaru
Premetto che di TdN non so un'acca, ma non mi torna molto questa cosaAgi_90 ha scritto: sempre dalle relazioni otteniamo che $ a_i \le 3b_i \land b_i \le 3c_i \land c_i \le 3a_i $
[...]
sappiamo che nel prodotto $ abc $, l'esponente di $ p_i $ potrà essere massimo $ 7x_i $. Ma quindi ci troveremo un fattore $ p_i^{7x_i} $ a sinistra, e un $ p_i^{x_in} $ a destra, da cui $ n \geq 7 $ (credo)

Se io prendo (come esponenti) a = 1, b = 9, c = 3, la relazione torna, il minimo è 1, ma il prodotto è ben più di 7

Sbaglio qualcosa?

[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]
[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
Non mi è chiaro questo passaggio. Scusate ma devo imparare a fare le dimostrazioni.. Ho scoperto che mi manca molta teoria (quest'estate mi metterò a studiare seriamente).. Colpa anche della scuola, in cui non si fa il calcolo combinatorio né nient'altro di olimpico..Agi_90 ha scritto: detto $ x_i := min\{a_i, b_i, c_i\} $
sappiamo che nel prodotto $ abc $, l'esponente di $ p_i $ potrà essere massimo $ 7x_i $.
Difatti io lo avevo dimostrato solo se $ a=b=c $ e non me ne ero accorto. Comunque io avevo seguito un'altra strada. Avevo dimostrato se $ a=b=c $ e poi, ma mi sono scordato, se $ a<>b<>c $.
<> diverso
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Definiamo $ P_i $ l'insieme dei numeri primi che dividono $ i $.
dalle tre relazioni abbiamo che $ P_A \subseteq P_B \land P_B \subseteq P_A \land P_C \subseteq P_A $ $ \Rightarrow P_A = P_B = P_C $.
sempre dalle relazioni otteniamo che $ a_i \le 3b_i \land b_i \le 3c_i \land c_i \le 3a_i $
da cui $ ai \le 3b_i \le 3^2c_i \le 3^3a_i \le 3^4 b_i \le 3^5 c_i $.
Ponendo a turno $ a_i, b_i, c_i $ come esponente minimo, si vede che il massimo che puo' raggiungere uno dei due esponenti è $ 9x_i $ e per l'altro $ 3x_i $
(sta volta dovrebbe funzionare)
sappiamo che nel prodotto $ abc $, l'esponente di $ p_i $ potrà essere massimo $ 13x_i $. Ma quindi ci troveremo un fattore $ p_i^{13x_i} $ a sinistra, e un $ p_i^{x_in} $ a destra, da cui $ n \geq 13 $ (credo
)
ok così ho dimostrato che con $ n \geq 13 $ va bene... ma non che sia il minimo.
poniamo:
$ a = 2, b = 2^9, c = 2^3 $
così viene: $ 2^{13} | 2^n(1+2^8+2^2) $ Il secondo termine a destra è chiaramente dispari, quindi $ 2^{13}|2^n $ da cui si vede che $ n \le 12 $ non puo' andare (vale quindi da controesempio per i valori di n minori.
quindi $ n = 13 $ è il minimo.[]
da cui $ ai \le 3b_i \le 3^2c_i \le 3^3a_i \le 3^4 b_i \le 3^5 c_i $.
Ponendo a turno $ a_i, b_i, c_i $ come esponente minimo, si vede che il massimo che puo' raggiungere uno dei due esponenti è $ 9x_i $ e per l'altro $ 3x_i $
(sta volta dovrebbe funzionare)
sappiamo che nel prodotto $ abc $, l'esponente di $ p_i $ potrà essere massimo $ 13x_i $. Ma quindi ci troveremo un fattore $ p_i^{13x_i} $ a sinistra, e un $ p_i^{x_in} $ a destra, da cui $ n \geq 13 $ (credo

ok così ho dimostrato che con $ n \geq 13 $ va bene... ma non che sia il minimo.
poniamo:
$ a = 2, b = 2^9, c = 2^3 $
così viene: $ 2^{13} | 2^n(1+2^8+2^2) $ Il secondo termine a destra è chiaramente dispari, quindi $ 2^{13}|2^n $ da cui si vede che $ n \le 12 $ non puo' andare (vale quindi da controesempio per i valori di n minori.
quindi $ n = 13 $ è il minimo.[]
Ultima modifica di Agi_90 il 12 mar 2008, 21:42, modificato 2 volte in totale.
Be' in realtà lì avevo sbagliato i conti.Bellaz ha scritto:Non mi è chiaro questo passaggio. Scusate ma devo imparare a fare le dimostrazioni.. Ho scoperto che mi manca molta teoria (quest'estate mi metterò a studiare seriamente).. Colpa anche della scuola, in cui non si fa il calcolo combinatorio né nient'altro di olimpico..Agi_90 ha scritto: detto $ x_i := min\{a_i, b_i, c_i\} $
sappiamo che nel prodotto $ abc $, l'esponente di $ p_i $ potrà essere massimo $ 7x_i $.
Difatti io lo avevo dimostrato solo se $ a=b=c $ e non me ne ero accorto. Comunque io avevo seguito un'altra strada. Avevo dimostrato se $ a=b=c $ e poi, ma mi sono scordato, se $ a<>b<>c $.
<> diverso
Comunque ho ragionato così: sappiamo che a,b e c hanno la stessa fattorizzazione a meno degli esponenti, e risolvendo il sistema di disequazioni sappiamo che al massimo un esponente (di un primo) in uno tra a, b e c puo' valere 9 volte quello più piccolo e che l'altro (quello che rimane) puo' valere massimo 3 volte quello minimo; quindi un singolo primo, nel prodotto abc avrà un esponente che sarà al più 3+9+1=13 volte superiore a quello minimo. Dall'altro lato ($ (a+b+c)^n $), se poniamo x_i come esponente minimo di p_i, sappiamo che sicuramente potremo raccogliere $ p_i^{x_i} $. Da questo n>=13 che funziona sicuro ( a meno di errori nella dimostrazione)
Ultima modifica di Agi_90 il 12 mar 2008, 21:39, modificato 2 volte in totale.
- Sesshoumaru
Forse ce l'ho: $ n= 13 $
Vediamo se torna:
Innanzitutto dobbiamo avere che $ abc | a^n \land abc | b^n \land abc | c^n $
wlog consideriamo solo $ abc | a^n $, gli altri sono simmetrici
Possiamo subito semplificare e otteniamo $ b|a^{n-4} $
Da $ c|a^3 $ abbiamo che $ c^3 | a^9 $, ma poichè $ b|c^3 $ allora $ b|a^9 $. (1)
Dunque $ b|a^9 $ e $ b|a^{n-4} $, segue $ n = 13 $.
Che $ a^9 $ sia la potenza minima di a divisibile per ogni b lo vediamo dalla relazione di Agi_90: $ a_i \le 3b_i \land b_i \le 3c_i \land c_i \le 3a_i $
Il caso limite di questa relazione è che $ c_i = 3a_i $ e $ b_i=9a_i $, dunque in questo caso la prima potenza di a divisibile per b è proprio $ a^9 $.
Ci rimane quindi da controllare che 13 "vada bene" anche per gli altri termini del polinomio.
Ovviamente i termini in cui compaiono sia a che b che c sono sempre divisibili per abc. Dobbiamo quindi analizzare i termini del tipo $ a^kb^{13-k} $, $ a^kc^{13-k} $,$ b^kc^{13-k} $.
Wlog consideriamo solo $ a^kb^{13-k} $, sempre per simmetria.
Per $ k= 0 $ abbiamo già visto che va bene.
Per $ k>4 $, il termine in b lo dividiamo per b, mentre il termine in a lo dividiamo per ac, poichè se $ c|a^3 $ allora $ ac|a^4 $ (e maggiori).
Per $ 0<k<4 $ il termine in a lo dividiamo sempre per a, il termine in b per b, e ci rimane $ c|a^{k-1}b^{12-k} $.
L'esponente di b varia dunque tra 11 e 9, ma con calcoli simili a queli fatti nella (1), otteniamo che $ c |b^9 $, e dunque è tutto verificato.
Edit: vedo che Agi mi ha preceduto
I miei calcoli sono effettivamente un po' caserecci, forse la sua dimostrazione è più rigorosa

Vediamo se torna:
Innanzitutto dobbiamo avere che $ abc | a^n \land abc | b^n \land abc | c^n $
wlog consideriamo solo $ abc | a^n $, gli altri sono simmetrici
Possiamo subito semplificare e otteniamo $ b|a^{n-4} $
Da $ c|a^3 $ abbiamo che $ c^3 | a^9 $, ma poichè $ b|c^3 $ allora $ b|a^9 $. (1)
Dunque $ b|a^9 $ e $ b|a^{n-4} $, segue $ n = 13 $.
Che $ a^9 $ sia la potenza minima di a divisibile per ogni b lo vediamo dalla relazione di Agi_90: $ a_i \le 3b_i \land b_i \le 3c_i \land c_i \le 3a_i $
Il caso limite di questa relazione è che $ c_i = 3a_i $ e $ b_i=9a_i $, dunque in questo caso la prima potenza di a divisibile per b è proprio $ a^9 $.
Ci rimane quindi da controllare che 13 "vada bene" anche per gli altri termini del polinomio.
Ovviamente i termini in cui compaiono sia a che b che c sono sempre divisibili per abc. Dobbiamo quindi analizzare i termini del tipo $ a^kb^{13-k} $, $ a^kc^{13-k} $,$ b^kc^{13-k} $.
Wlog consideriamo solo $ a^kb^{13-k} $, sempre per simmetria.
Per $ k= 0 $ abbiamo già visto che va bene.
Per $ k>4 $, il termine in b lo dividiamo per b, mentre il termine in a lo dividiamo per ac, poichè se $ c|a^3 $ allora $ ac|a^4 $ (e maggiori).
Per $ 0<k<4 $ il termine in a lo dividiamo sempre per a, il termine in b per b, e ci rimane $ c|a^{k-1}b^{12-k} $.
L'esponente di b varia dunque tra 11 e 9, ma con calcoli simili a queli fatti nella (1), otteniamo che $ c |b^9 $, e dunque è tutto verificato.
Edit: vedo che Agi mi ha preceduto

I miei calcoli sono effettivamente un po' caserecci, forse la sua dimostrazione è più rigorosa

[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]