Mah... ogni volta l'accanimento contro i voti...
Sono d'accordo nel riconoscere che non sempre chi prende un voto alto lo merita, come pure non sempre un votaccio rispecchia la preparazione dello sventurato.
Rimane il fatto che il voto in sè ha un senso, che se non ci fosse allora la gente sarebbe ancor meno motivata (è inutile illudersi del contrario) e semplicemente tralascerebbe ciò che non l'appassiona. E la cosa sarebbe spiacevole, poichè se da un lato permetterebbe di specializzarsi e diventare bravissimi in qualcosa (un esempio a caso, la matematica!), dall'altro favorirebbe l'ignoranza più squallida nel resto!
Il discorso è sempre il solito: occorre che chi insegna permetta di capire il valore della disciplina, mostrandone i lati più interessanti e, perchè no, divertenti; facendo capire perchè ha scelto di spendere la propria vita in quel campo...
Horus ha scritto: Evviva Einstein!
Non ho mai messo le mani su una versione "definitiva" della storia, ma per quel che ne so non è vero che Einstein riuscisse male in matematica o altro: semplicemente doveva fare i conti con un sistema didattico in cui non si rispecchiava per nulla, nel quale poi i docenti non erano certo felici di trovarsi di fronte un marmocchio più acuto di loro!
Gabriel ha scritto: secondo me sono inutili

magari uno impara tutto a pappagallo...
... o magari no! Purtroppo (sono di parte, lo so!) esiste chi nasce già con il posto di lavoro nell'azienda del paparino prenotato, con lauto stipendio assicurato e la garanzia di non dover faticare quasi per nulla negli anni a venire. Ma che dire di chi non nasce con la camicia? Di chi non ha altro mezzo per emergere, se non quello di ottenere meritati risultati scolastici?
E' già indegno che si sia continuamente testimoni di comportamenti assurdi da parte degli insegnanti (vedi darkcrystal, cui il prof toglie 3 punti per una svista "proprio perchè è lui!"... mi auguro che almeno 10 te lo dia a prescindere dalla media aritmetica...), mi sembra però ingiusto banalizzare i meriti di chi certi risultati li conquista...
Scusate la ramanzina (che tale non vuole essere, peraltro: è solo il mio punto di vista!), fatemi sapere che ne pensate!

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger
MIND torna!! :D