gas in contenitore

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Riccardo_ct

gas in contenitore

Messaggio da Riccardo_ct »

Un gas ideale di massa molare M è contenuto all'interno di un alto cilindro verticale la cui superficie di base è S e altezza h. La temperatura del gas è T, la pressione alla base è p0. Assumendo la temperatura del gas e l'accelerazione di gravità g indipendenti dall'altezza determinare la massa di gas nel contenitore.
fisicorel

problema

Messaggio da fisicorel »

ho risolto il problema che hai inserito. Non assicuro niente riguardo la soluzione perchè studio fisica da solo due anni. :)
ti mando la soluzione allegata
ps.
per quanto riguarda la pressione ho considerato quella di base come quella del gas, se non la vuoi considerare così,ma vuoi considerare quella media,devi dividere p0 nella formula finale per 2
Allegati
ecco la soluzione del problema secondo me
ecco la soluzione del problema secondo me
problema.jpg (119.78 KiB) Visto 4079 volte
Riccardo_ct

non credo che si possa considerare la pressione media, il fatto è che questa decresce esponenzialmente con l'altezza a partire dalla base proprio perchè il recipiente che lo contiene è considerevolmente alto.
Se consideriamo una colonna di gas sotto l'effetto dell'accelerazione di gravità
$ g $ (in questo caso costante) ad una altezza $ x+dx $ si avrà una pressione $ p+dp $ dove per la legge di Stevino applicata ad un tratto infinitesimo dx assumiamo che la densità rimane costante e quindi $ dp=-\rho gdx $
Dato che per un gas ideale $ pV=nRT $ si ha anche che $ p=\frac{\rho}{M}RT $ sostituendo la densità si ottiene $ \frac{dp}{p}=-Mg\frac{dx}{RT} $ la quale integrata infine dà $ p=p_0e^{-{Mgh/RT}} $
adesso dato che la pressione non è costante mi chiedevo come calcolare la massa totale del gas racchiuso nel contenitore.
(penso di esserci vicino però).
ciao
fisicorel

Messaggio da fisicorel »

ci ho provato a risolverlo.ma faccio solo il secondo liceo scientifico. da te posso solo imparare.anzi se avrò qualche problema ti consulterò
ciao
Riccardo_ct

per me è un piacere poterti aiutare e in più ti ringrazio comunque per la tua tentata soluzione essendo stata la prima dopo un bel pò di tempo... :D
ciao
Rispondi