Diremo che una retta interseca propriamente un cubo se passa per un punto interno al cubo. Dato un cubo suddiviso in 27 cubetti uguali, si dica qual è il numero massimo di cubetti che una retta può intersecare opportunamente.
[Che questo problema sia dannato]
Cesenatico 1992 Problema 1
- claudiothe2nd
intuitivamente direi 3+2+2, cioè 7
infatti, posizionando il cubo con gli spigoli paralleli agli assi cartesiani osserviamo che nella direzione x può attraversare al massimo 3 cubetti, e così anche per le altre due direzioni, ma il primo cubetto vale per tutte le tre direzioni....lo so che è molto lontano da una dimostrazione, e che magari è anche sbagliato, ma l'intuito è l'unica cosa che mi funziona oggi
cioè ho semplicemente costruito la retta per componenti, sfruttando al masismo ogni componente...
infatti, posizionando il cubo con gli spigoli paralleli agli assi cartesiani osserviamo che nella direzione x può attraversare al massimo 3 cubetti, e così anche per le altre due direzioni, ma il primo cubetto vale per tutte le tre direzioni....lo so che è molto lontano da una dimostrazione, e che magari è anche sbagliato, ma l'intuito è l'unica cosa che mi funziona oggi

cioè ho semplicemente costruito la retta per componenti, sfruttando al masismo ogni componente...
the2nd solo per formalità anagrafiche!
Re: Cesenatico 1992 Problema 1
Anche a me pare che sia 7, anche andando un po' per tentativi...
Qualcuno può confermare o smentire e suggerirmi cosa serva per una dimostrazione piu formale?
Qualcuno può confermare o smentire e suggerirmi cosa serva per una dimostrazione piu formale?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)