Relazioni funzionali Cortona 92

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
WiZaRd

Relazioni funzionali Cortona 92

Messaggio da WiZaRd »

Ogni tanto sfoglio il testo "Le Olimpiadi della Matematica" per leggere qualche problemino con relativa soluzione e ieri sono incappato in questo:

"Sia $ f $ una funzione non identicamente nulla tale che per ogni coppia di numeri $ x, y $ si abbia
$ f(\sqrt{x^2+y^2})=f(x) \cdot f(y) $.
Si dimostri che per ogni $ x $ razionale si ha $ f(x)=a^{x^2} $, con $ a $ costante positiva qualunque."

Ecco la soluzione:

Ponendo $ x=y $, si ha $ f(\sqrt{2}x)=[f(x)]^2 $. Più in generale, per ogni intero $ n $ si ottiene allo stesso modo

(1) $ f(\sqrt{n}x)=[f(x)]^n $.

Ponendo in quest'ultima $ n=p^2, x=1 $, ove $ p $ è un intero, si avrà

(2) $ f(p)=[f(1)]^{p^2}=a^{p^2} $,

con $ a=f(1)=costante $.
Sia ora $ x=\frac{p}{q} $ un numero razionale. Ponendo nell'equazione (1) $ n=q^2 $ e $ x=\frac{p}{q} $ si ha $ f(p)=[f(\frac{p}{q})]^{q^2} $ e tenendo conto della (2) si ottiene $ f(x)=a^{x^2} $.

Quello che non ho capito di questa soluzione è la prima parte.
Se si pone $ x=y $ non dovrebbe venire fuori $ f(\sqrt{2}|x|)=[f(x)]^2 $? Perché non ha messo il modulo?
Inoltre, che vuole dire quando dice
Più in generale, per ogni intero $ n $ si ottiene allo stesso modo

(1) $ f(\sqrt{n}x)=[f(x)]^n $.
Che cosa fa? Prende $ x=ny $? Non credo perché dovrebbe venire fuori un $ n+1 $...quindi prende $ n $ variabili da mettere nella funzione, cioè fa na cosa del tipo $ f(\sqrt{x_1^2 + x_2^2 + \cdots + x_n^2) $? Però chi glielo dice che con $ n $ variabili poi l'uguaglianza continua a valere?

Voi che le olimpiadi le mangiate a colazione, potreste per favore chiarirmi le idee?

Grazie.
"La Morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
julio14

Messaggio da julio14 »

Per il modulo non so dirti, sei sicuro di avere scritto tutto? Non è che la funzione è definita sui positivi?

L'altro punto è una banale induzione. Per n=2 funziona. Se funziona per n, hai che $ [f(x)]^{n+1}=[f(x)]^nf(x) $$ =f(\sqrt nx)f(x)=f(\sqrt{nx^2+x^2})=f(\sqrt{n+1}x) $
WiZaRd

Messaggio da WiZaRd »

Sì: ho scritto proprio tutto.

Grazie per il chiarimento sulla questione dell'$ n $.
"La Morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
vvega

Messaggio da vvega »

Per generalizzare la proprietà anche agli $ x $ negativi io farei così

$ f(0)=f(0)^2 $

quindi $ f(0)=1 $, in quanto $ f(0)=0 $ è vero solo se $ f $ è identicamente nulla.
Allora, se $ x>0 $, risulta

$ f(-x)=f(-x)f(0)=f(\sqrt{x^2+0^2})=f(x) $
Rispondi