Sia $ f(n) $ la funzione che associa ad ogni intero positivo $ n>1 $ la somma degli interi positivi minori di $ n $ e primi con $ n $.
Dimostrare che se $ f(m)=f(n) $ allora $ m=n $.
Ancora phi!
Bel problema, vediamo se è giusta la mia soluzione:per quanto(o meglio per come) dimostrato da nicelbole nel post di salva(phi senza pari) possiamo calcolare la nostra $ f(n)=\phi(n)n/2 $ ma allora l'eguaglianza diviene $ \phi(n)n/2=\phi(m)m/2 $ ovvero $ \phi(n)n=\phi(m)m $ ora wlog m>n: abbiamo che necessariamente nn si può avere (m,n)=1 perchè altrimenti $ \phi(n)=m $ che è assurdo per la diseguaglianza di su.Ma ora dimostriamo che per ogni fattore primo comune è comune anche l'esponente di tale fattore: $ a^kc=m $ e $ a^gb=n $ ma ora poichè possiamo riscrivere $ (a^kc)\phi(a^k)\phi(c)=a^gb((\phi(a^g))(\phi(b)) $ se wlog k>g allora abbiamo un lato dell'eguaglianza che ha un fattore a con esponente più grande.Poichè questo vale per tutti i fattori comuni, avremo un espressione così( con s MCD) $ sc(\phi(s)\phi(c))=sd(\phi(s)(\phi(d)) $ semplificando da un lato e dall'altro ci troviamo $ c(\phi(c))=d(\phi(d)\) $ ma per la coprimalità di c e d e le ragioni già esposte riguardo a un eventuale situazione...assurdo
Mi scuso per eventuali bestialità...ma domani ho un esame di maturità e l ho fatto tutto in fretta e in furia ...e nn ho ricontrollato nemmeno una volta i passaggi...mi affido alla vostra clemenza nell'eventuale stroncamento...
Saluti!
Mi scuso per eventuali bestialità...ma domani ho un esame di maturità e l ho fatto tutto in fretta e in furia ...e nn ho ricontrollato nemmeno una volta i passaggi...mi affido alla vostra clemenza nell'eventuale stroncamento...
Saluti!
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"