ore e metodo di studio

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
matteo16

ore e metodo di studio

Messaggio da matteo16 »

premetto che non ho aperto il topic per creare scompiglio
neanche per vantarsi o cose del genere.
la mia è una semplicissima curiosità.

quante ore studiate in media al giorno(parlo di giornate scolastiche)?

qual'è il vostro metodo di studio?

secondo me è bello confrontare i metodi di studio(non per dire qual'è il migliore ovviamente, anche perchè non ce n'è uno migliore di un altro, va da persona a persona).

sperando di non aver creato un topic inutile, postate le risposte :D 8)
EUCLA

Messaggio da EUCLA »

Secondo me non è per niente inutile :wink: e sarà meglio parlare prima che dimentichi come passavo le giornate da liceale :lol:
Premetto che ho sempre cercato di farci rientrare tutto. Cioè, si, i compiti che mi davano, cercavo di farli tutti. Almeno quelli scritti.
Subito dopo pranzo finivo in un'oretta o anche meno, poi se c'era qualche interrogazione pesa (storia) studiavo quasi tutto il resto del pomeriggio (rigorosamente il giorno prima, azzeccando :? quasi :? sempre quando mi avrebbe chiamato). Altrimenti resto del pomeriggio libero per uscire/fare matematica :D

Però sono arrivata troppo tardi (solo l'ultim anno) alla conclusione che i compiti era meglio toglierseli subito.. prima i compiti li facevo dopo cena :P
matteo16

Messaggio da matteo16 »

EUCLA ha scritto:Secondo me non è per niente inutile :wink: e sarà meglio parlare prima che dimentichi come passavo le giornate da liceale :lol:
Premetto che ho sempre cercato di farci rientrare tutto. Cioè, si, i compiti che mi davano, cercavo di farli tutti. Almeno quelli scritti.
Subito dopo pranzo finivo in un'oretta o anche meno, poi se c'era qualche interrogazione pesa (storia) studiavo quasi tutto il resto del pomeriggio (rigorosamente il giorno prima, azzeccando :? quasi :? sempre quando mi avrebbe chiamato). Altrimenti resto del pomeriggio libero per uscire/fare matematica :D

Però sono arrivata troppo tardi (solo l'ultim anno) alla conclusione che i compiti era meglio toglierseli subito.. prima i compiti li facevo dopo cena :P
ah ho capito. :)

a me per fare i compiti scritti ci vogliono almeno due ore
soprattutto per le versioni. di solito quest'ultime le svolgo in in oretta e mezza(dipende dalla lunghezza) perchè il latino non lo mando proprio giù.
e poi studio la parte teorica delle altre materie come storia, filosofia ecc.
quindi diciamo 4 ore.
quando ho le interrogazioni anche dopo cena, anche se preferisco portarmi avanti per non avere troppe robe da fare in un pomeriggio.
quello che ho capito è che non devo mai lasciare indietro niente, perchè ci sono delle volte che dopo due ore ho finito e altre volte che sto tutto il pomeriggio sui compiti.
dovrò evitare ciò l'anno prossimo cercando di essere più costante. :D
salva90

Messaggio da salva90 »

uhm, pensandoci bene... non ho mai passato più di un paio d'ore a settimana a studiare per impegni scolastici...
temo che dal prossimo anno dovrò cambiare qualcosa :x
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
String

Messaggio da String »

Beh, anch'io cerco di farmi sempre tutti i compiti scritti nel minor tempo possibile :P poi per quelli orali dipende...se non ho nessuna interrogazione non studio, oppure mi dò semplicemente una lettura prima di andare a dormire o prima di andare a scuola :lol:
Se ho qualche compito in classe o qualche interrogazione invece studio seriamente... in questo caso studio anche tutto il pomeriggio...
se c'è da fare qualche tavola di disegno (che mi faccio sempre il giorno prima nonostante il prof ci dia una settimana di tempo per farla) allora cerco di anticiparmi gli altri compiti perchè per una tavola posso stare tutta una giornata e può anche non bastare... (per fortuna però non faccio latino :D )
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Carlein

Messaggio da Carlein »

Dopo i primi due anni di ginnasio di rigore assoluto(studiavo tutti i giorni tutto quello che c'era per il giorno dopo,e anche con attenzione)sono sprofondato nel baratro opposto, poichè ho iniziato prima a fare pianoforte con qualche ambizione ma troppo tardi, e quindi ci stavo su giornate intere nel tentativo disperato di rimediare(studiando così tutto il giorno prima dell'interrogazione)...e poi mi è successa la stessa cosa quest'anno con la matematica: mi ci sono appassionato l'anno prima di iniziare l'università e dunque sono stato giornate intere a cercare di recuperare il più possibile una qualche parvenza di forma mentis matematica, studiando così tutto, il giorno prima dell'interrogazione:vere e proprie giornate da incubo :shock:....A ripensarci se ha avuto degli effetti positivi, svariati sono quelli negativi a cui devo riparare: abituarsi a studiare con una dose moderata di ordine porta ad un bel progressivo miglioramento...seguire gli estremi opposti come ho fatto io porta rispettivamente a: piattezza intelletiva,assenza totale di guizzi interessanti; assoluta incostanza del rendimento,con un miglioramento che procede a salti:qualche punto isolato di rendimento superiore, accompagnato da svariate fasi di arresto totale del procedimento,o comunque di estrema lentezza del medesimo....mah anch'io penso che dovrò cambiare qualcosina dall'anno prossimo
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
EUCLA

Messaggio da EUCLA »

matteo16 ha scritto: soprattutto per le versioni. di solito quest'ultime le svolgo in in oretta e mezza(dipende dalla lunghezza) perchè il latino non lo mando proprio giù.
Chi ha detto che riesco a far rientrare in quel tempo il "fare una versione di latino"...farla no, ma ricopiarla da splash.it si :D
Però almeno nei compiti in classe non ho mai copiato (infatti ho avuto 5 per un bel pò :lol: )
fede90

Messaggio da fede90 »

EUCLA ha scritto:
matteo16 ha scritto: soprattutto per le versioni. di solito quest'ultime le svolgo in in oretta e mezza(dipende dalla lunghezza) perchè il latino non lo mando proprio giù.
Chi ha detto che riesco a far rientrare in quel tempo il "fare una versione di latino"...farla no, ma ricopiarla da splash.it si :D
Però almeno nei compiti in classe non ho mai copiato (infatti ho avuto 5 per un bel pò :lol: )
Copiarla?!? Che perdita di tempo, meglio stamparla direttamente. Consiglio comunque progettovidio! :lol:

Ah, io di solito studio solo prima dei compiti e delle interrogazioni...sarò mica l'unico ??? :roll:
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
matteo16

Messaggio da matteo16 »

mi sa che siete tutti bravissimi se riuscite a studiare solo il giorno prima e avere bei voti. :D
io non riesco a fare così :oops:
magari non studio per un po' ma dopo, in vista di qualche compito in classe, inizio anticipatamente a studiare.
però dall'anno prossimo cerco di essere costante e studiare ogni giorno così da non ritrovarmi con 30 pagine di ogni materia il giorno prima dei compiti e delle interrogazioni.
julio14

Messaggio da julio14 »

Al biennio facevo i compiti scritti, praticamente mai studiato... dalla terza ho scoperto che i compiti scritti sono un optional, e che piuttosto che perdere le ore a far versioni conviene beccarsi una battuta della prof tipo "a Bresciani non la chiedo neanche". Tanto matematica fisica e chimica (visto il forum su cui siamo non credo di darmi troppe arie) mi basta dare ripetizioni ai miei amici la sera su msn, latino bene o male il 6-7 lo prendo anche se l'unica versione che quest'anno non ho fatto in classe l'ho fatta al certamen (eh, si, purtroppo ho avuto anch'io questa brutta esperienza). Per italiano ho una tecnica infallibile: essendo abbastanza il cocco della prof (:roll:), faccio scena muta, mi becco impreparato, e la volta dopo lo sostituisco con un 7 grazie a un pomeriggio di studio. Nelle altre materie bene o male con qualche tirata di studio il giorno prima me la cavo. Per l'anno prossimo però quotone a salva... grazie al mezzo regalo/spada di damocle degli 8 crediti, ho l'obbligo morale/minaccia di morte di puntare al 100 alla maturità
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

salva90 ha scritto:temo che dal prossimo anno dovrò cambiare qualcosa :x
Mah, neanche troppo. Solo prima dell'esame bisogna aumentare, se si è fatto poco durante l'anno.

Certo, bisogna considerare che in quinta c'è Hegel... :?
AndBand89

Messaggio da AndBand89 »

fede90 ha scritto:
EUCLA ha scritto:
Copiarla?!? Che perdita di tempo, meglio stamparla direttamente. Consiglio comunque progettovidio! :lol:

Ah, io di solito studio solo prima dei compiti e delle interrogazioni...sarò mica l'unico ??? :roll:
Bravo Fede!Anch'io! Magari come un pazzo, ma solo il giorno prima! :wink:
AndBand89

Messaggio da AndBand89 »

fede90 ha scritto:
EUCLA ha scritto:

Ah beh sì, le versioni di latino io non le faccio dalla quarta ginnasio, non chiedono mai a me la traduziobe! 8)
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

di solito studio la sera prima delle interrogazioni o in autobus, infatti si vedono i risultati :mrgreen:
matteo16

Messaggio da matteo16 »

ma anche se studiate solo la sera prima o il pomeriggio prima, avete comunque voti altissimi come 9 o 9,5 da come si evince da un altro topic. quindi come fate ad avere voti così alti e a studiare così poco?
anche 8 è alto. non dico in matematica, fisica e chimica dove ho voti molto alti, anche più dell'8, ma dico in latino, italiano, filosofia, storia ecc.
quindi chiedo come fate a far rendere così bene in un solo pomeriggio di studio fino ad avere medie così alte alla fine dell'anno?
Rispondi